(AGENPARL) - Roma, 26 Settembre 2023(AGENPARL) – mar 26 settembre 2023 Visto che l’autunno è alle porte gli esperti di CiboCrudo consigliano prodotti ideali sia per la beauty routine dei capelli sia per gustose ricette in cucina
*COMUNICATO STAMPA*
*SOS capelli: ecco i superfood* *multitasking* *per averli sani e forti*
Gli esperti di CiboCrudo consigliano prodotti ideali sia per la beauty routine dei capelli sia per gustose ricette in cucina
*Milano, settembre 2023* – Siamo ormai in *autunno*, una *stagione* ricca di colori e di prelibatezze culinarie, ma anche *insidiosa per chi teme malesseri e fastidi, in primis la caduta dei capelli* che arriva puntuale assieme alle castagne. Ai malanni e ai capelli ci pensa, però il cibo: gli esperti di *CiboCrudo* ( https://www.cibocrudo.com/it-it ), il principale brand italiano di cibo plant-based e crudista, consigliano l’assunzione e l’utilizzo di alcuni selezionati alimenti funzionali capaci di rafforzare le difese immunitarie e contrastare queste fastidiose problematiche. Si tratta di *alimenti multitasking, ottimi sia come prodotti di bellezza* per maschere nutrienti e purificanti, *sia come ingredienti in cucina* per preparare sfiziose ricette, o da assumere *come integratori alimentari*.
*Cacao
* Il cacao in polvere ( https://www.cibocrudo.com/it-it/shop/p/cacao-in-polvere-criollo ) è ricco di *princìpi attivi, vitamine e sali minerali* benefici per il nostro organismo. Si tratta di uno degli alimenti che più contiene flavonoidi, potenti antiossidanti, oltre a magnesio, potassio e triptofano. Il cacao, oltre ad essere un alleato delle erbe tintorie per coprire i capelli bianchi, aiuta anche a mantenere in salute il cuoio capelluto. Diversi studi confermano che il cacao ha *proprietà rigeneranti per il capello* e può arginare problemi di secchezza e disidratazione, che lo rendono più fragile e soggetto a spezzarsi. Per una efficace maschera pre-shampoo mescolate 3 cucchiai di yogurt con 2 cucchiai di cacao in polvere, applicate sui capelli dalle radici alle punte. Fate agire per 30 minuti e procedete con il lavaggio. Inoltre, il cacao è un valido alleato per incrementare i globuli bianchi, per un miglior funzionamento del sistema immunitario.
*Shilajit
* Dalla tradizione ayurvedica arriva lo *shilajit* ( https://www.cibocrudo.com/it-it/shop/p/shilajit-puro ), alimento 100% vegetale dalle benefiche proprietà, *particolarmente ricco di acido fulvico*. Si tratta di una biomassa che si è sviluppata nel corso dei secoli nella profondità delle rocce himalayane. Viene raccolto in estate, quando i ghiacciai si sciolgono, e lasciato essiccare naturalmente prima di essere ridotto in polvere finissima. Utilizzato in una maschera per capelli, serve a rafforzare e stimolare la crescita: frulla due banane mature con latte di cocco e un cucchiaino di shilajit. Ricopri i capelli e rilassati per mezz’ora prima di lavare questa delizia tropicale. Ottimo anche come integratore da assumere con acqua o succhi, lo shilajit può contribuire a *rafforzare le difese immunitarie* grazie alla sua capacità di combattere l’infiammazione e al suo ricco contenuto in antiossidanti.
*Amla
* L’ *amla in polvere* ( https://www.cibocrudo.com/it-it/shop/p/amla-in-polvere ) può essere ingerita per il benessere del nostro corpo – mescolata a yogurt e succhi – ma anche utilizzata per la cura dei nostri capelli. *Ricca di vitamine A, C ed E* aiuta il nostro sistema immunitario, mentre grazie ai sali minerali (potassio, fosforo, calcio e magnesio) è un toccasana per il sistema nervoso, per le ossa e il metabolismo energetico, riducendo la stanchezza. Per i nostri capelli, invece, è efficace per avere maggiore brillantezza e lucentezza, oltre che per stimolare la crescita.
Anche in questo caso l’ideale è una maschera: preparatela mettendo qualche cucchiaio di polvere in una ciotola con acqua tiepida sino a ottenere un composto cremoso, che va applicato sui capelli lavati e tamponati coprendo non solo i capelli ma anche il cuoio capelluto; lasciatela in posa per 15 minuti, e poi risciacquatela. Da evitare solo se si è bionde, perché potrebbe scurire i capelli.
*Spirulina*
*Superfood multitasking*, la spirulina che ingeriamo può aumentare i lattobacilli sani nell’intestino, consentendo la produzione di vitamina B6, che contribuisce anche al rilascio di energia. Proprietà antinfiammatorie ed effetti protettivi nei confronti della rinite allergica sono solo alcuni dei suoi benefici confermati da studi scientifici.
*Farina d’avena