(AGENPARL) - Roma, 25 Settembre 2023 - (AGENPARL) – lun 25 settembre 2023 AL VIA LA FASE 2 DEL PROGETTO PNRR 1000 ESPERTI DI REGIONE LOMBARDIAAssistenza e Supporto agli Enti locali nella gestione di procedure complesse
Varese, 25 settembre 2023 – Il 22 settembre Villa Recalcati ha ospitato l’incontro ???????? ?.??? ??????? ?? ??????? ?????????. Tanti i temi affrontati relativi all’attività di Supporto ed Assistenza tecnica agli Enti Locali degli esperti di Regione Lombardia in ambito Edilizia e Urbanistica, Rinnovabili, Valutazioni Ambientali, Rendicontazione e Digitalizzazione.
00Partita il 6 e 7 settembre 2023 dai comuni delle province di Sondrio, Monza Brianza e Lecco, la nuova fase del progetto in cui Regione Lombardia si avvale di professionisti esperti per fornire supporto agli Enti territoriali nella gestione di procedure particolarmente complesse comprese nel piano territoriale e, più nello specifico, relative a valutazioni e autorizzazioni ambientali, rinnovabili/tema energia, edilizia e urbanistica, infrastrutture digitali, procedure di rendicontazione e monitoraggio ha coinvolto anche le amministrazioni di Varese e Como.
Gli obiettivi di Regione Lombardia, mappati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e
Conclusa a dicembre la Fase 1 pilota, dedicata ai primi 161 Comuni, si è aperta ora la Fase 2, che estende la possibilità di assistenza a circa 800 Comuni che hanno collaborato nell’invio dei dati e che hanno permesso di misurare i tempi di evasione dei procedimenti amministrativi e il numero delle pratiche ancora sospese.
Gli esperti del progetto “1000 esperti PNRR” di Regione Lombardia incontreranno gli 800 Comuni di Fase 2 in una serie di eventi a loro dedicati presso le Province, identificate come luogo più idoneo per incontrare i Comuni e presentare questo progetto Regionale, che consentirà di condividere e diffondere best practice per una migliore efficienza della macchina amministrativa.
Gli eventi, presieduti da rappresentanti istituzionali delle Province, di Regione Lombardia, di ANCI Lombardia e di UPL, prevedono una serie di interventi da parte degli esperti delle task force, volti ad illustrare le opportunità del progetto 1000 esperti PNRR di Regione Lombardia, a fornire la possibilità di confronto su temi e problematiche di maggior interesse e descrivere le possibili modalità di supporto.
Nell’occasione viene illustrato il “portale PAsS”, strumento voluto da Regione Lombardia in accordo con ANCI Lombardia e UPL, a vantaggio dei comuni per l’apertura di richieste di assistenza tecnica e giuridica.
Di seguito il calendario incontri:
Seguirà una successiva Fase 3, in cui verranno attivate le assistenze a tutti i 1504 Comuni lombardi.
