
(AGENPARL) – dom 24 settembre 2023 Dal link sono scaricabili le grafiche
https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/qb7t7a/yluqs4/uf/5/aHR0cHM6Ly9jbG91ZC5jb211bmUucmEuaXQvb3duY2xvdWQvcy9PblJ6WmtRcUtRMXlpRE4?_d=88N&_c=049643ab [1]
*Scuola elementare di fotografia, al via un percorso formativo gratuito per giovani dai 14 ai 35 anni***
Scuola elementare di fotografia è un corso di formazione atipico, articolato in una serie di appuntamenti nei weekend compresi fra settembre 2023 e dicembre 2024 e itinerante, che avrà luogo in diversi spazi della città.
Il percorso verrà presentato pubblicamente *venerdì 29 settembre* nella sala delle Arti, in piazza Kennedy 7, *dalle 17 alle 20,* insieme a una mostra di pubblicazioni realizzate da osservatorio fotografico e al dj set di Delphi (a cura di Spalato Wyale).
Si tratta di un progetto dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune a cura di osservatorio fotografico APS, laboratorio permanente di ricerca sulla fotografia nato a Ravenna nel 2009. L’identità visiva del progetto è curata da Emilio Macchia per eee studio.
Ogni iscritto avrà la possibilità di avvicinarsi alla fotografia da un punto di vista sia teorico che pratico: potrà fare esperienza di uno spaccato del mondo della fotografia contemporanea italiana e internazionale grazie all’incontro con personalità di rilievo (fotografi/e editori/trici, curatori/trici, photo editor), e seguire workshop tecnico/pratici che comprendono sia lezioni che uscite fotografiche.
Il ciclo di incontri potrà arricchire chi parteciperà di molti stimoli, dando l’occasione di studiare la fotografia dal vivo e non solo sui libri, con i professionisti del mestiere e in un vivace confronto con altre discipline. Alcuni incontri saranno articolati in due giornate: la prima (incontro teorico o presentazione libro) aperta a tutta la cittadinanza, la seconda dedicata nello specifico a chi parteciperà come iscritto.
Prenderanno parte al percorso formativo, fra gli altri, Guido Guidi, Paolo Zerbini, Cesare Fabbri e Silvia Loddo, Matteo di Giovanni, Francesco Neri, Alessandra Dragoni, Walter Costa, Jason Fulford, Marcello Galvani e Nick Waplington.
Il corso, guidato da Nicola Baldazzi e Veronica Lanconelli, prevede momenti di confronto collettivo e di condivisione del materiale prodotto.
https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/qb7t7a/yluqs4/uf/9/aHR0cDovL3d3dy5vc3NlcnZhdG9yaW9mb3RvZ3JhZmljby5jb20vc2N1b2xhZWxlbWVudGFyZWRpZm90b2dyYWZpYQ?_d=88N&_c=8c27482a [3]
Claudia Graziani
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Ravenna
Piazza del Popolo,1
48121 Ravenna
——————————————————————————
Se non vuoi più ricevere i nostri comunicati stampa clicca qui [4]
[1] https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/qb7t7a/yluqs4/uf/6/aHR0cHM6Ly9jbG91ZC5jb211bmUucmEuaXQvb3duY2xvdWQvcy9PblJ6WmtRcUtRMXlpRE4?_d=88N&_c=cf19cb01
[3] https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/qb7t7a/yluqs4/uf/8/aHR0cDovL3d3dy5vc3NlcnZhdG9yaW9mb3RvZ3JhZmljby5jb20vc2N1b2xhZWxlbWVudGFyZWRpZm90b2dyYWZpYQ?_d=88N&_c=6ad61531
[4] https://ufficiostampa.comune.ra.it/upr/pmu9gs/yluqs4/edit?_m=qb7t7a&_t=1053bd90