(AGENPARL) - Roma, 21 Settembre 2023 - (AGENPARL) – gio 21 settembre 2023 COMUNICATO STAMPA
ALL’OSPEDALE CITTA’ DEL PIAVE UNO STUDIO CLINICO PER VALUTARE L’EFFICACIA DEI FARMACI UTILIZZATI NEL TRATTAMENTO DELL’ARTRITE
21 SETTEMBRE 2023. All’ospedale “Città del Piave”, di San Donà, è stato avviato uno studio per valutare l’efficacia e la sicurezza dei farmaci biologici, medicinali di ultima generazione, utilizzati nell’artrite reumatoide e nell’artrite psoriasica.
Lo studio clinico, coordinato dai medici Giovanna Troiano, Alessandro Dorigo (direttore della Farmacia Ospedaliera) e Massimo Rizzi (direttore della Medicina ospedaliera), consiste nell’analisi delle cartelle cliniche e delle terapie farmacologiche somministrate a circa 400 pazienti in trattamento dal 2020 al 2022 all’ospedale di San Donà di Piave. Ciò permetterà di valutare l’effetto del farmaci biologici sull’andamento di queste patologie nel territorio dell’Ulss 4, allo stesso tempo consentirà di valutare la sicurezza relativa all’utilizzo di questi medicinali. Inoltre lo studio consentirà di confrontare l’evoluzione dell’artrite reumatoide e psoriasica nel Veneto orientale con quella in altre realtà territoriali.
L’artrite reumatoide e l’artrite psoriasica sono infiammazioni croniche di origine reumatica che colpiscono quasi il 2% della popolazione. Interessano principalmente le articolazioni delle mani e dei piedi che diventano dolenti, tumefatti e con il tempo deformate, ma queste patologie possono compromettere anche altri organi e apparati come polmone e cute. Nei casi più gravi possono indurre ad una alta disfunzione ed invalidità motoria, con una riduzione dell’aspettativa di vita.
Con preghiera di pubblicazione.
Trending
- Giorno dei defunti – Le istituzioni rinnovano il ricordo per i Sindaci e per chi ha onorato Oristano
- SICUREZZA, COLUCCI (M5S): ANCORA BOMBE A ROMA, INTERROGAZIONE A PIANTEDOSI, CITTADINI CHIEDONO RISPOSTE
- Il sindaco Venturini riceve a Ca’ Farsetti il primo cittadino di Lviv, Andriy Sadovyy
- SP3, verso l’avvio del disgaggio
- Digital Lab domani la presentazione al Convitto Palmieri 2-11-26
- INVITO CONFERENZA STAMPA domani “Ancona rispetta” –COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA
- Agenzia nr. 1950 – Caso Oncologico Bari, FdI: “La sanità non è una merce, via subito il direttore generale, Decaro lo rimuova per rispetto di pazienti, medici e regione
- Comunità energetiche rinnovabili – Il 6 novembre un incontro pratico per cittadini e imprese
- IL COMUNE COMUNICA – feste patronali di Maria SS. di Buterrito a Ceglie del Campo e di San Giorgio martire a Loseto inserite nell’Inventario del patrimonio culturale immateriale della Regione Puglia
- Ai Bottini dell’Olio un incontro dedicato a Carlo Coccioli, scrittore livornese translingue