(AGENPARL) – mer 20 settembre 2023 COMUNICATO STAMPA 37/2023
MIGRANTI: SAP, BENE INIZIATIVE GOVERNO, MA SERVONO STRUTTURE E PROTOCOLLI ADEGUATI
Bene le iniziative del governo italiano per fare fronte all’emergenza migratoria aumentata in modo esponenziale nell’ultimo periodo, ma è fondamentale realizzare strutture idonee e prevedere protocolli adeguati. Il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, è intervenuto in merito alle ultime norme relative al contrasto all’immigrazione illegale, ricordando che: “Nonostante siano circa 20 anni che questo fenomeno non si interrompe, quest’ultimo periodo ha raggiunto picchi che raramente sono stati toccati in passato. Pertanto sono necessari interventi strutturali al fine di limitare questo fenomeno”.
La costruzione di Cpr in tutte le regioni, ha aggiunto Paoloni, “certamente alleggerirà il carico di lavoro dovuto agli accompagnamenti che quasi quotidianamente avvengono verso le attuali strutture. Inoltre, il rischio di lunga permanenza nei centri è possibile che disincentivi l’ingresso nel nostro Paese. Per contro, sarà però indispensabile che vengano realizzate strutture idonee e che sia prevista un’adeguata dotazione organica per la vigilanza”.
“Purtroppo – ha precisato il Segretario Generale del SAP – i lunghi trattenimenti nei centri, abbiamo sperimentato durante il periodo della pandemia, creano importanti momenti di tensione interni, che a volte sfociano in incidenti e tentativi di fuga. Per questo motivo abbiamo sempre sottolineato la necessità che vengano previsti adeguati protocolli operativi di intervento al fine di riuscire a procedere correttamente e senza esporre il personale a rischi non dovuti, sia per quanto riguarda la loro incolumità che responsabilità di carattere penale”.
Roma, 20 settembre 2023
Trending
- Spreco alimentare: Vaccari (Pd), rimuovere cause povertà
- Siglata convenzione per realizzare la fermata ferroviaria Monza Est-Parco – COMUNICATO STAMPA
- Comunicato stampa: ITA Airways promuove il progetto Meal Donation per ridurre lo spreco alimentare
- Dema: Pd, sciatteria intollerabile governo
- (ARC) GO!2025: Amirante, potenziati i trasporti in ottica sostenibilit
- TRANSIZIONE ENERGETICA: CATTANEO, “DA IDEOLOGIA CONSEGUENZE NEGATIVE PER OCCUPAZIONE”
- L’Aquila – Comunicato stampa avvio lavori asili nido
- comunicato stampa conferenza permanente
- Comunicato Stampa 191/2025 L’app ViviVeneto festeggia due anni. Assessore Calzavara, “Una crescita continua al servizio dei cittadini. Buon compleanno ViviVeneto!”
- TEATRO SAN CARLO Festival Pianistico | dal 6 al 16 febbraio