
(AGENPARL) – mer 20 settembre 2023 “ Le Ville del Moderno in Toscana”.
Una mostra in Biblioteca per il centenario di Calvino
Le celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino vanno avanti con eventi ed incontri. Giovedì 21 settembre si inaugura la mostra “ Le Ville del Moderno in Toscana. Roccamare, Riva del Sole, Punta Ala” allestita presso la Sala Consiliare e i giardini pubblici della Biblioteca Comunale di Castiglione della Pescaia.
La mostra si pone come seguito del Convegno Scientifico dal titolo “ Le Ville del Moderno in Toscana. Roccamare, Riva del Sole, Punta Ala. Tutela e Conservazione ” che si è svolto nel Settembre dello scorso anno a Punta Ala, promosso ed organizzato dal Comune di Castiglione della Pescaia, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Siena, Grosseto e Arezzo, l’ Ordine degli Architetti di Grosseto e il Dipartimento di Architettura-Dida dell’Università degli studi di Firenze . Frutto di una primissima sintesi di questo lavoro è il libro dal titolo omonimo al convegno, pubblicato da Didapress nel 2023, che verrà presentato in occasione della mostra.
«La mostra e la pubblicazione degli atti del convegno “Le Ville del Moderno in Toscana” – dichiara Elena Nappi Sindaco di Castiglione della Pescaia – ci aiutano a rendere visibili luoghi che per la loro volontà di creazione sono sempre stati invisibili come le città di Calvino, ma che finalmente possono essere ammirate nella loro bellezza anche ai non addetti ai lavori, mostrando capolavori architettonici unici e particolari».
« L’accordo di ricerca – spiega Fabio Menchetti dirigente dell’Area Tecnica del Comune di Castiglione della Pescaia – ai sensi dell’art 15 della L.241/90 fra Comune, Soprintendenza e Università di Firenze-Dipartimento architettura, teso all’approfondimento storico e architettonico sarà utilizzato all’implementazione del quadro conoscitivo dei nuovo strumenti urbanistici in corso di redazione » .