(AGENPARL) - Roma, 20 Settembre 2023 - (AGENPARL) – mer 20 settembre 2023 COMUNICATO STAMPA
Mobilità Sostenibile: venerdì al MASE confronto con amministrazioni su Programmi e buone pratiche
Roma, 20 settembre – In occasione della Settimana europea della Mobilità, giunta alla ventiduesima edizione, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica organizza un incontro con le amministrazioni sui programmi di finanziamento attivi e sulle buone pratiche locali. Venerdì 22 settembre si terrà al MASE un incontro con la partecipazione della Direzione Generale Incentivi Energia e di diverse amministrazioni comunali. In apertura dell’iniziativa è previsto un videomessaggio del Ministro Gilberto Pichetto.
Il Ministero presenterà nell’occasione i programmi di finanziamento attivi sul fronte della mobilità sostenibile: da quello per gli spostamenti sostenibili “casa-scuola casa-lavoro”, a “PrIMUS”, progetto rivolto alla realizzazione di piste ciclabili, dal programma per il trasporto scolastico fino alle misure del PNRR per l’installazione delle colonnine di ricarica elettrica su superstrade e nei centri urbani.
Verranno presentate quattro buone pratiche di mobilità sostenibile: “Muoviti bene che ti premio” dei comuni di Marsala e Alcamo, “Mobility4MI” di Milano, “Demos Didattica inclusiva e mobilità sostenibile” dell’amministrazione di Prato e “L’alto milanese va in mobilità sostenibile!” del Comune di Legnano. Nell’occasione, il Ministero approfondirà con le amministrazioni il funzionamento della Piattaforma gestionale GIMS-2, utile alla dematerializzazione delle attività di rendicontazione.
Tema centrale di questa edizione della European Mobility Week (16-22 settembre) è il risparmio energetico, con lo slogan “Cambia e Vai”: l’obiettivo è riflettere sui consumi di energia e sui costi che ne derivano per la collettività, in termini ambientali ed economici. La cornice comunitaria è quella degli obiettivi comunitari di decarbonizzazione e del “Green New Deal”, con gli investimenti necessari per ridurre l’impatto del settore dei trasporti in termini di inquinamento.
Ufficio Stampa
00147 – Roma
Trending
- Tari, il portale dei servizi per l’utenza si arricchisce: dichiarazioni e pratiche online con identità digitale
- Lo schema di question time di oggi
- COMUNICATO – Turismo, inaugurata Eicma 2026. Gli assessori Bongioanni e Lombardi, «Piemonte e Liguria insieme, al debutto 19 itinerari motociclistici dalle Alpi al mare e in tutto il Piemonte»
- IL COMUNE COMUNICA – Municipio I in cammino: presentati San Nicola Experience e le Passeggiate Liberty, due progetti per la valorizzazione del patrimonio storico e identitario dei quartieri del territorio
- Comunicato Stampa 1938/2026 Giro d’Italia, Stefani: “Il Giro ama il Veneto. Due arrivi di tappa a Possagno e Vo’, e il passaggio tra le Prealpi trevigiane e bellunesi
- La Commissione adotta nuove misure per preparare i cittadini europei ai crescenti rischi di crisi
- Ciclone Harry, Savarino: «Sentenza Consulta su deroga al Durc dà ragione alle scelte governo Schifani in favore delle aziende colpite»
- INVITO CONFERENZA STAMPA domani TROFEO MONTE CONERO — COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA
- Onori (Az): scuole bilingui di Francoforte, pubblicata la graduatoria. Ora nomine rapide
- Fondi Ue, Regione fissa i criteri per finanziare progetti di housing. Aggiornato anche il piano finanziario
