
(AGENPARL) – mar 19 settembre 2023 Edilizia scolastica, il punto del Comune.
Interventi per oltre 17 milioni di euro
Numerosi i lavori conclusi in estate. In corso gli interventi per restituire alle famiglie e alle insegnanti la primaria Frosini e la nuova scuola Cino. A breve l’affidamento per il secondo lotto della Martin Luther King. Proseguono gli interventi alla primaria Modesta Rossi per il miglioramento sismico
Interventi di adeguamento sismico e antincendio, manutenzioni straordinarie e ordinarie: sono molti i lavori che l’Amministrazione ha concluso negli edifici scolastici comunali approfittando della pausa estiva. Il rientro nei plessi di competenza del Comune è stato contraddistinto dal miglioramento di molte strutture. Ai tanti interventi conclusi si vanno inoltre ad aggiungere le opere in corso per restituire alla collettività le scuole elementari Frosini e le scuole Cino da Pistoia. Sono poi in fase di realizzazione i lavori di riqualificazione alla scuola dell’infanzia Il Melograno, il miglioramento sismico alla scuola primaria Modesta Rossi di Ponte alla Pergola e la costruzione del nuovo asilo l’Aquilone a Bottegone.
Tra i lavori realizzati in estate, quelli in corso e in affidamento, l’investimento sull’edilizia scolastica ammonta a oltre 17 milioni di euro .
« Anche questa estate sono proseguiti i lavori nelle numerose scuole del territorio comunale – evidenzia l’assessore all’edilizia scolastica Alessandra Frosini – c on interventi articolati fra ristrutturazioni, messe in sicurezza e riqualificazioni con grande attenzione non solo alle scuole cittadine, ma anche a quelle periferiche. Un’attività di investimenti che ha visto in questi anni le nostre scuole al centro dell’attenzione dell’Amministrazione comunale».
Nei mesi estivi alla scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci il Comune ha concluso i lavori di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi, gli interventi di manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico, dell’illuminazione ordinaria e di emergenza e la realizzazione di un impianto di allarme incendio per 150mila euro di investimento.
Sono inoltre conclusi i lavori per la messa in sicurezza antince n dio della scuo la primaria e infanzia Fucini di Pistoia, per un importo complessivo di 160.000 euro finanziato con contributi statali Miur e risorse proprie del Comune; per l’ asilo nido Il Faro, dove l’Amministrazione ha realizzato i lavor i per la messa in sicurezza delle strutture per un investimento complessivo di 450mila euro, risorse stanziate nell’ambito del Pnrr – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza; gli i nterventi di risanamento, per contrastare l’azione dell’umidità, a lla primaria del Nespolo e alla primaria “Maestra Elisabetta” di Piuvica, dove è stato inoltre rimosso il vecchio impianto a termosifoni e ins tallato un nuovo impianto dotato di sensori che permettono di gestire da remoto la temperatura nei diversi locali.
Inoltre sono alla fase conclusiva i lavori per la realizzazione della nuova scuola Cino da Pistoia. Si tratta di un plesso innovativo per metodologia di realizzazione e parametri ambientali, conforme ai più moderni standard di sicurezza, risparmio energetico e qualità degli spazi per l’apprendimento. La spesa totale dell’opera, finanziata da fondi regionali per l’edilizia scolastica, è di 4 milioni e 270mila euro .
In allegato una foto con il sindaco Alessandro Tomasi e l’assessore all’edilizia scolastica Alessandra Frosini durante un sopralluogo alla scuola Frosini nel luglio scorso.
__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia