(AGENPARL) - Roma, 19 Settembre 2023 - (AGENPARL) – mar 19 settembre 2023 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
NOTA CONGIUNTA PROVINCIA DELLA SPEZIA E COMUNE DI LERICI IN
RELAZIONE ALLA PROBLEMATICA SANITARIA EVIDENZIATASI NEL
TERRITORIO DEL COMUNE DI LERICI
Il problema sanitario che ha portato alla necessaria chiusura delle spiagge della Venere Azzurra e di
San Terenzo nel litorale lericino, dovuta alla presenza di rotavirus rilevati dalle analisi svolte
dall’Istituto Superiore di Sanità, anche in attesa della definizione del caso e degli accertamenti finali
disposti dalle competenti autorità, è sempre stato seguito con la massima attenzione dalla Provincia
delle Spezia e dal Comune di Lerici.
In linea con il lavoro svolto in questi anni, e secondo le proprie specifiche competenze, la Provincia
della Spezia e Comune di Lerici proseguiranno nella piena collaborazione al fine di garantire una
costante modernizzazione dell’impianto fognario lericino allo scopo di migliorare il servizio e
prevedere quanto di strutturale sia necessario programmare per garantire una maggiore efficienza.
Nello specifico, attraverso l’Ambito Territoriale Omogeneo (ATO) idrico, si manterrà la massima
attenzione riguardo la programmazione degli interventi di riqualificazione dell’impianto fognario,
sviluppando interventi attuabili che tengano presente l’indicazione dei costi delle singole opere
compatibilmente con le risorse disponibili per tutto l’ATO.
Provincia e Comune intendono, infatti, proseguire nel percorso virtuoso che in questi ultimi anni ha
permesso la realizzazione di opere fondamentali sul territorio comunale, quali il collegamento di
Tellaro con il depuratore di Camisano, il rinnovo del sistema di pompaggio in località Vallata, il
rinnovo dell’impianto fognario di piazza Brusacà ed il fondamentale collegamento (opera in corso
di realizzazione) del sistema fognario di Muggiano e Pitelli al depuratore degli Stagnoni.
L’obiettivo comune è quello di traguardare nel più breve tempo possibile la riqualificazione degli
impianti a tutela dei cittadini e dell’ambiente, nell’interesse della salute e del sistema turistico del
territorio lericino che è parte di pregio del più ampio territorio provinciale.
Il Presidente Pierluigi Peracchini e il Sindaco Leonardo Paoletti si dichiarano certi che l’iniziativa
avrà esiti proficui anche in vista della prossima stagione estiva.
La Spezia, 19 settembre 2023
————————————————–Ufficio Comunicazione Presidenza della Provincia
Trending
- Il governo del Canada lancia la strategia per l’energia nucleare
- Davos d’estate e la scelta del mondo: perché la Cina è diventata il laboratorio globale dell’innovazione
- La Cina riconquista il vertice del supercalcolo mondiale: LineShine supera gli Stati Uniti e inaugura una nuova era tecnologica
- La Cina riconquista il vertice del supercalcolo mondiale: LineShine supera gli Stati Uniti e inaugura una nuova era tecnologica – Global Times
- Accordo per migliorare la protezione dei lavoratori dall’esposizione a sostanze chimiche pericolose
- Food Expo 2026, la Siria rilancia l’industria alimentare: Damasco punta su export, investimenti e nuovi mercati internazionali
- EPA Clears Over Two Decades of State Implementation Plan Backlogs in Oklahoma
- Siria, al-Sharaa apre a Chevron: Damasco punta sugli investimenti americani per rilanciare il settore energetico
- Agenzia nr. 1265 – Flotilla, Carmela Minuto (Fi): “Dal primo giorno accanto alla famiglia Centrone, oggi la gioia per la liberazione
- Economia – Sottosegretario Savino in visita al Comando aereo della Guardia di Finanza di Bari