(AGENPARL) - ROMA, 17 Settembre 2023 - Il Dipartimento di Polizia di New York chiude diverse strade a Manhattan erigendo barricate per motivi di sicurezza.
Più di 150 capi di Stato e di governo, nonché centinaia di ministri, diplomatici, rappresentanti di ONG e giornalisti, si riuniranno a New York per la 78a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA), che inizierà lunedì.
In vista di uno degli eventi più importanti del mondo, il Dipartimento di Polizia di New York (NYPD) ha rafforzato la sicurezza, con diverse strade di Manhattan chiuse erigendo barricate per motivi di sicurezza.
Il commissario di polizia della polizia di New York, Edward Caban, ha dichiarato giovedì che le risorse saranno dispiegate in tutta la città per garantire la sicurezza dell’evento.
“Tutti gli aspetti del nostro dipartimento saranno coinvolti”, ha detto Caban, aggiungendo che “lavoreremo a stretto contatto con i servizi segreti, il Dipartimento di Stato, l’FBI e la polizia delle Nazioni Unite”.
Il NYPD incoraggia inoltre i newyorkesi a preferire i trasporti pubblici all’auto per ridurre la congestione del traffico durante il vertice.
Il Dipartimento dei trasporti della città di New York ha pubblicato un elenco dei giorni di allerta per gli ingorghi fino alla fine del 2023. I coni e i checkpoint inizieranno lunedì alle 7:00 ora locale (11:00 GMT) e dureranno fino alla fine dell’Assemblea Generale il 26 settembre.
“Ci saranno corsie a cono dedicate per facilitare i veicoli di emergenza e le scorte di dignitari di alto profilo”, ha affermato il capo della divisione di transito della polizia di New York, Michael Pilecki.
Rodrigo Victor da Paixao, vice capo del Servizio di Sicurezza e Protezione delle Nazioni Unite, ha affermato che gli agenti di sicurezza sono pronti per il loro ruolo di salvaguardia di dozzine di leader mondiali.
“Dal punto di vista della sicurezza delle Nazioni Unite, si tratta di basarsi su ciò che facciamo tutto l’anno e di ampliarlo per la settimana dell’Assemblea generale. Settembre ha visto intensificarsi gli sforzi a causa dell’enorme volume di partecipanti.
Abbiamo un piano approfondito in atto nel caso in cui avessimo bisogno di trasportare più persone contemporaneamente in ospedale. C’è anche una stretta collaborazione con i vigili del fuoco di New York, con il nostro servizio medico e con gli ospedali vicini”, ha affermato, aggiungendo che “ci siamo preparati per tutti gli scenari peggiori”.
Si prevede che nei pressi della sede delle Nazioni Unite a Manhattan si svolgeranno diverse proteste su una serie di argomenti, come il cambiamento climatico.
Lunedì inizierà l’Assemblea generale principale e i leader parleranno all’assemblea a partire da martedì.
Il segretario generale dell’ONU Antonio Guterres aprirà la sessione alle 9:00 ora locale (13:00 GMT), seguito dal presidente della 78esima sessione dell’Assemblea generale dell’ONU,
Dennis Francis di Trinidad e Tobago.
Come da tradizione, sarà il Brasile il Paese a pronunciare il primo discorso all’Assemblea Generale, seguito dagli Stati Uniti.