
[lid] Secondo un nuovo sondaggio di giovedì, quasi la metà dei francesi ritiene che la politica di estrema destra Marine Le Pen, che ha perso contro il presidente Emmanuel Macron alle elezioni presidenziali dello scorso anno, abbia le competenze necessarie per la presidenza.
La società francese di ricerca e consulenza Elabe ha condotto un sondaggio e ha pubblicato giovedì i risultati sul suo sito web, indicando che l’ex leader del partito Rassegne National gode di un’immagine migliore da giugno.
https://x.com/elabe_fr/status/1702231172636406205?s=20
Quasi una persona su due pensa che la tre volte candidata alle presidenziali abbia la capacità di riunire il popolo francese (47%) e che abbia le competenze necessarie per diventare presidente (48%).
Anche Le Pen è considerata capace di riformare il Paese (50%).
Secondo il sondaggio, più di quattro francesi su 10 si fidano di Le Pen su questioni quali istruzione, sanità ed economia/occupazione.
Poco meno della metà (49%) degli intervistati ha inoltre affermato che bisogna dare una possibilità a Marine Le Pen e al Rassemblement National.
Tuttavia, il 60% degli intervistati pensa che se lei e il suo partito fossero al potere, il Paese sarebbe più diviso di oggi, e il 55% pensa che minerebbe l’immagine internazionale della Francia.
Le Pen ha perso la corsa presidenziale tre volte nel 2012, 2017 e 2022.