
(AGENPARL) – gio 07 settembre 2023 Pollini (M5S): «La destra abbia il coraggio di introdurre le misure che chiedevamo tre mesi fa»
Movimento 5 Stelle – Lombardia – Ufficio stampa
————————————————————
Peste suina, martedì in Consiglio regionale la mozione del M5S, Pollini (M5S): «La destra abbia il coraggio di introdurre le misure che chiedevamo tre mesi fa»
Paola Pollini (Consigliere regionale M5S Lombardia): «La peste suina dilaga in Lombardia, in particolare nei territori dell’Oltrepò, Regione Lombardia deve avere ora il coraggio di introdurre quelle misure che il Movimento Cinque Stelle chiedeva tre mesi fa. Per questo martedì prossimo, alla prima occasione a nostra disposizione, presenteremo in Consiglio Regionale una mozione che sostanzialmente chiede ciò che chiedevamo due mesi fa: mettere in sicurezza gli allevamenti e la filiera suinicola e contestualmente ristorare gli allevatori che rischiano o stanno rischiando di perdere tutto. Le analisi di Arpa dicono che il principale vettore del virus all’interno degli allevamenti è l’uomo, che calpestando aree contaminate finisce per trasportare il virus. Riteniamo che occorra limitare al minimo indispensabile l’accesso dell’uomo all’interno di quelle che sono indicate come le zone rosse di diffusione. Cominciando con il vietare l’attività venatoria di qualsiasi tipologia e di ogni specie se
lvatica all’interno delle aree di restrizione II, al fine di limitare il più possibile la mobilità di eventuali cinghiali infetti sul territorio. In tali aree le grandi manifestazioni, che prevedono una grande circolazione di persone e mezzi dovrebbero essere vietate dalle ATS territorialmente competenti. Inoltre, bisogna adottare, in aree di restrizione I, misure di biosicurezza che limitino il rischio di diffusione del virus come effetto della contaminazione di indumenti, scarpe, materiali e veicoli. Occorre poi avviare specifiche campagne informative, volte a sensibilizzare la popolazione dell’enorme rischio che sta correndo l’intera filiera legata all’allevamento dei suini e predisporre adeguati fondi di ristoro proprio per le imprese che vedono la propria attività a rischio, a causa del dilagare dell’epidemia. Il momento di fare qualcosa era tre mesi fa, Regione ha già perso fin troppo tempo. Martedì chiederemo al centrodestra di essere coraggioso e di mettere in sicurezza un intero
settore, o di spiegarci perché al contrario intenda sacrificarlo» così la Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Paola Pollini, annuncia il deposito della mozione: “azioni volte a contenere la diffusione della PSA e a ristorare i settori economici colpiti” che martedì 12 settembre verrà votata dal Consiglio regionale della Lombardia.
Milano, 7 settembre 2023
============================================================