(AGENPARL) - Roma, 2 Settembre 2023 - (AGENPARL) – sab 02 settembre 2023 Assisi, Città di Castello, Foligno, Gubbio e Todi in attesa di audizione
Tribunali: cinque Sindaci umbri in Parlamento
Ruggiano: “posizione unitaria sull’iter della riforma della geografia giudiziaria
“Stiamo seguendo con attenzione l’iter sulla riforma della geografia giudiziaria e in tal senso abbiamo chiesto nei giorni scorsi un’audizione alla Commissione parlamentare, che confidiamo ci verrà accordata entro qualche settimana, probabilmente dopo la metà di settembre”.
Così Antonino Ruggiano, Sindaco della città di Todi, promotore dell’iniziativa che vede uniti anche i primi cittadini di Assisi, Città di Castello, Foligno e Gubbio, già firmatari di una lettera indirizzata al Capo dello Stato, ai presidenti di Camera e Senato, al Consiglio Superiore della Magistratura, al presidente del Consiglio regionale e alla governatrice dell’Umbria.
“Siamo convinti della bontà del percorso che è stato avviato – scrivono i cinque Sindaci – ma manifestiamo la nostra forte contrarietà ad ogni ipotesi che concerna una revisione soltanto parziale del sistema della giustizia umbra. In particolare – spiegano – ad una riforma che veda sul tavolo ipotesi di lavoro che, occupandosi soltanto della situazione orvietana, escludano ipotesi riferite alle sezioni distaccate dei Tribunali di Perugia e Spoleto”.
La commissione parlamentare, dopo aver recepito le proposte delle regioni, ha dato vita ad un comitato ristretto con l’obiettivo di predisporre un testo unico che approfondisca le situazioni ed elabori una sintesi condivisa.
Tra gli aspetti non secondari quello degli immobili che i Comuni devono mettere a disposizione per garantire la riapertura delle sezioni distaccate dei Tribunali.
“Con l’unitarietà della nostra azione – conclude il Sindaco Ruggiano – intendiamo far prevalere una riorganizzazione a tutti gli effetti razionale, lontana dalle vecchie logiche campanilistiche che hanno visto spesso un territorio contro l’altro armato con il risultato di privare degli Uffici Giudiziari di prossimità fondamentali per il buon funzionamento del servizio della giustizia”.
Trending
- Marina Terragni: “Ecco perché l’Autorità italiana è uscita dalla rete europea dei Garanti
- Riaperti i termini per le istanze di assegnazione in uso della palestre scolastiche – Comunicato stampa
- Dal cinema d’argento all’attività motoria, ripartono le iniziative per la terza età
- Cuba riforma le leggi sul petrolio: nuovi contratti fino a 40 anni per attrarre investimenti stranieri
- Inchiesta su Abramovich e Deloitte Cipro: contestati asset offshore per oltre 10 miliardi di dollari
- Nobel per l’Economia 2026 a Robert E. Hall e Michael Woodford: chi sono e perché hanno vinto
- Russia e ASEAN rafforzano il dialogo: a Mosca focus su energia, sicurezza alimentare e cooperazione strategica
- FOIBE, CERRETO (FDI): GRAVE OFFESA AD ITALIANI SALIS SOTTO LE BANDIERE FILOTITINE
- [Comune Palermo] Piazza Garraffello – Dichiarazione consigliera Calabrese (Prima Circoscrizione)
- CS – Turismo: Vietri sul Mare presente al TTG Travel Experience di Rimini
