
(AGENPARL) – ven 01 settembre 2023 Comunicato stampa
CIRCUITO CLAPS PRESENTA
TENDENZA CLOWN: VI edizione
Il FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO
torna dal 21 al 24 SETTEMBRE 2023 al TEATRO FRANCO PARENTI
Circuito CLAPS presenta la VI edizione del festival internazionale Tendenza Clown, confermando il ritorno dell’iniziativa che ormai ogni anno a settembre invade il Teatro Franco Parenti. Dal 21 al 24 settembre 2023, clownerie, giocoleria, acrobatica, circo musicale e teatro di figura trasformano il Teatro Parenti in un villaggio del circo contemporaneo: una festa inclusiva che porta nel cuore di Milano 13 spettacoli per raggiungere tanti “pubblici” diversi.
Le compagnie ospitate si sono formate nelle più prestigiose accademie e scuole di circo mondiali, si sono esibite nei più importanti festival europei ed extraeuropei, hanno ricevuto riconoscimenti ovunque, hanno portato sold-out in tutto il mondo.
L’obiettivo di quest’anno?
Stravolgere il luogo comune sul clown.
Circuito CLAPS dà vita a un cartellone dedicato a spettacoli sul clown e sulla sua evoluzione, sulle tendenze più attuali in cui il circo si contamina con danza, performance, teatro, musica dal vivo e il risultato è che il virtuosismo del singolo numero lascia spazio alla drammaturgia e alla regia. Mai come nell’edizione 2023 si supera il naso rosso e lo scarpone, a favore di un CLOWN che può essere un equilibrista con palla e hula hoop, ma anche uno skater, o un incredibile musicista. Ma CLOWN è anche una donna che sembra ai margini della scena e ne diventa protagonista, oppure un tizio eccentrico che sbuca da un cassonetto con la sua compagna di avventure. O ancora, CLOWN è un acrobata che sa improvvisare, o un magazziniere audace, o un anziano titolare di un negozio di giocattoli. CLOWN è un talentuosissimo danzatore, così come un campione di ping pong. Tutto è CLOWN… basta venire a teatro per scoprirlo.
Tendenza Clown è un progetto di Circuito CLAPS sostenuto da Ministero della Cultura, Institut Ramon Llull – Catalogna, Acciòn Cultural Española e Fondazione Cariplo, con il patrocinio di Regione Lombardia e nell’ambito di Milano è Viva del Comune di Milano. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Teatro Franco Parenti e Associazione Pier Lombardo, Agis, A.C.C.I, CircoStrada, IETM e progetto CirkAround (vincitore del bando ministeriale Boarding Pass Plus).
Il programma completo verrà presentato il conferenza stampa mercoledì 6 settembre alle ore 11.00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale, alla presenza dell’Assessore Sacchi e delle direzioni artistiche di Circuito CLAPS e del Parenti.