
[lid] I test genetici confermano che il capo del gruppo Wagner, Prigozhin, è morto mercoledì in un incidente aereo, hanno riferito le autorità russe.
La Russia domenica ha confermato che Yevgeny Prigozhin, capo del mercenario Gruppo Wagner, è stato tra i 10 morti in un incidente aereo la scorsa settimana.
In una dichiarazione, il comitato investigativo russo ha affermato di aver completato l’identificazione genetica delle persone morte nel jet privato precipitato nella regione nordoccidentale di Tver.
Le identità di tutte le 10 persone morte sono state identificate, si legge nella nota, aggiungendo che i risultati sono gli stessi di un elenco pubblicato mercoledì, la notte dell’incidente.
Nello schianto, un aereo Embraer-135 è precipitato mentre viaggiava dalla capitale Mosca a San Pietroburgo, uccidendo tutti i 10 passeggeri a bordo, compreso Prigozhin.
L’agenzia ha successivamente pubblicato un elenco dei nomi delle persone a bordo dell’aereo, che includeva anche il cofondatore di Wagner Dmitry Utkin e altro personale della Wagner.
Giovedì il presidente Vladimir Putin ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime, definendo Prigozhin un “uomo di talento” con un “destino difficile”.
Prigozhin ha fatto notizia a giugno quando ha lanciato una “ribellione armata” contro la leadership russa prima di interrompere rapidamente l’iniziativa.