
[lid] Giovedì il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha dichiarato che il suo Paese non è coinvolto nell’incidente aereo avvenuto nella regione nordoccidentale di Tver, in Russia, in cui sono morti tutti i 10 passeggeri, compreso il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin.
In una conferenza stampa con il suo omologo portoghese Marcelo Rebelo de Souza nella capitale Kiev, Zelenskyy ha detto che l’Ucraina non ha “niente a che fare” con l’incidente, aggiungendo: “Penso che tutti sappiano chi è coinvolto”, ha riferito l’emittente pubblica ucraina Suspilne.
Mercoledì scorso, l’Agenzia federale russa per il trasporto aereo ha dichiarato che un aereo Embraer-135 si è schiantato nella regione russa di Tver mentre viaggiava da Mosca a San Pietroburgo, uccidendo tutti i 10 passeggeri a bordo, inclusi tre membri dell’equipaggio.
L’agenzia ha successivamente pubblicato un elenco dei nomi delle persone a bordo dell’aereo, tra cui Prigozhin, il co-fondatore di Wagner Dmitry Utkin e altro personale della Wagner.
Le indagini sull’incidente sono state avviate dall’agenzia, mentre il comitato investigativo russo ha dichiarato in una dichiarazione su Telegram di aver avviato un procedimento penale per “violazione delle regole di sicurezza stradale e del funzionamento del trasporto aereo”.
Prigozhin ha fatto notizia a giugno quando ha lanciato una “ribellione armata” contro la leadership russa prima di abortire rapidamente dopo un accordo mediato dal presidente bielorusso Alexander Lukashenko.