
[lid] Il presidente Xi incontra il suo omologo cubano Diaz-Canel a margine del 15° vertice dei BRICS a Johannesburg.
La Cina continuerà a sostenere Cuba nonostante le presunte interferenze esterne e i blocchi, ha affermato il presidente Xi Jinping.
Lodando L’Avana per aver sostenuto “sempre fermamente” Pechino su questioni riguardanti gli interessi fondamentali della Cina, Xi ha detto al suo omologo cubano Miguel Diaz-Canel che la Cina “continuerà a sostenere fermamente Cuba nella difesa della sua sovranità nazionale, opponendosi all’ingerenza straniera e al blocco”.
Pechino, ha aggiunto Xi, “farà del suo meglio per fornire sostegno allo sviluppo economico e sociale di Cuba”, si legge in una dichiarazione del Ministero degli Esteri cinese.
I due si sono incontrati mercoledì scorso a margine del 15° vertice BRICS a Johannesburg, la capitale commerciale del Sud Africa.
Nel frattempo, Xi ha incontrato anche il suo omologo senegalese Macky Sall e il primo ministro del Bangladesh Sheikh Hasina.
Xi ha detto ad Hasina che la Cina sostiene il Bangladesh nella “salvaguardia della sovranità nazionale, dell’indipendenza e dell’integrità territoriale e si oppone alle interferenze esterne”.
Ha sottolineato che Pechino e Dacca dovrebbero “rafforzare la comunicazione strategica e intensificare gli scambi”.