
[lid] Un importante annuncio verrà fatto prima della conclusione del vertice di tre giorni a Johannesburg, dice il massimo diplomatico del Sud Africa.
Mercoledì i leader dei BRICS hanno concordato di espandere l’adesione al blocco dei cinque stati e un annuncio importante verrà fatto prima della conclusione del vertice di tre giorni a Johannesburg, ha detto il ministro degli Esteri sudafricano Naledi Pando.
“Come ha affermato oggi il presidente, ci siamo accordati sulla questione dell’espansione. Abbiamo un documento che abbiamo adottato e che definisce le linee guida e i principi dei processi per considerare i paesi che desiderano diventare membri dei BRICS”, ha detto Pandor in un’intervista a Ubuntu Radio, gestita dal Ministero degli Esteri.
Il ministro ha detto che un annuncio più dettagliato sarà fatto dai leader dei BRICS prima della conclusione del vertice di giovedì.
Più di 20 paesi hanno espresso interesse ad aderire al blocco delle economie emergenti che comprende Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa.
I leader dei BRICS si stanno attualmente incontrando a porte chiuse a Johannesburg per il 15° vertice del blocco.
Il vertice dei BRICS è iniziato martedì e si concluderà giovedì con i leader che annunciano alcune delle questioni su cui hanno concordato, che potrebbero includere l’ammissione di nuovi membri e la possibilità di avere una propria valuta.
Tra coloro che sono interessati ad aderire al blocco figurano, tra gli altri, i giganti petroliferi Arabia Saudita, Iran ed Emirati Arabi Uniti.
Blocco inclusivo?????
Nel suo discorso di mercoledì, il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha affermato che il blocco è una formazione inclusiva di economie in via di sviluppo ed emergenti che lavorano insieme per trarre vantaggio dalle loro ricche storie, culture e sistemi al fine di promuovere la prosperità comune.
“Lo facciamo perché sappiamo che la povertà, la disuguaglianza e il sottosviluppo sono le sfide più grandi che l’umanità deve affrontare”, ha affermato.
Ramaphosa ha affermato che i BRICS sono impegnati a promuovere gli interessi del sud del mondo e sono pronti a collaborare con tutti i paesi che cercano di creare un ordine internazionale più inclusivo.
“Siamo fiduciosi che questo 15° vertice BRICS arricchirà e ispirerà il nostro lavoro verso il raggiungimento di una comunità globale più umana”, ha affermato.