(AGENPARL) - Roma, 23 Agosto 2023 - (AGENPARL) – mer 23 agosto 2023 Buonasera,
di seguito il testo e il link del videomessaggio del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al Vertice internazionale della Piattaforma Crimea.
https://we.tl/t-OwJt2WqM5A
Cordiali saluti
Presidenza del Consiglio dei ministri
Ufficio stampa e relazioni con i media
Piazza Colonna, 370 – 00187 Roma
Twitter: @palazzo_chigi
Videomessaggio del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al Vertice internazionale della Piattaforma Crimea
Caro Presidente Zelensky, cari colleghi,
l’annessione illegale della Crimea nel 2014 da parte della Russia è stata una chiara violazione del diritto internazionale e un assaggio delle intenzioni aggressive russe su tutta l’Ucraina. Da allora Mosca ha imposto il suo modello autoritario e ha violato i diritti delle popolazioni della Penisola, primi fra tutti i tatari.
Nel 2014 in Occidente non si era compreso appieno la portata di quanto stava accadendo o, forse, si era sperato che potesse fermarsi lì la pulsione imperialista di Mosca. Abbiamo sbagliato, ed è doveroso riconoscerlo.
Caro Volodymyr, oggi siamo al vostro fianco, senza esitazioni. E siamo qui oggi per ribadire, con forza, che la Russia deve porre fine alla sua politica di occupazione e ritirare le sue truppe. Non ci stancheremo di lavorare per porre fine alla guerra e giungere ad una pace giusta e duratura.
Così come intendiamo essere al vostro fianco per ricostruire la vostra Nazione, anche organizzando in Italia “Ukraine Recovery Conference” nel 2025, per dare così un futuro di opportunità al popolo ucraino e contribuire alla vostra rinascita, economica e sociale.
Il futuro dell’Ucraina è un futuro di pace, di libertà e di benessere. È un futuro, nella sua integrità territoriale, all’interno della Casa comune europea. Perché la vostra eroica resistenza è la nostra battaglia per la democrazia. La vostra libertà è la libertà per l’Europa intera.
Trending
- Seicento adesioni al digiuno di solidarietà con Gilberto Cavallini
- F1, G. LA RUSSA (ACI): ANTONELLI CALA UN POKER INCREDIBILE, KIMI ORGOGLIO E TRAINO PER TUTTO IL NOSTRO SPORT
- Irlanda: Il ministro McEntee visita l’Italia in vista della presidenza irlandese dell’UE
- NOVE CHE TEMPO CHE FA DAVID GROSSMAN ospite sul dissenso a Netanyahu in Israele
- NOVE CHRISTINE LAGARDE OSPITE A CHE TEMPO CHE FA
- Dal 29 maggio il Forte di Bard ospita la mostra “Metamorfosi dello sguardo. Le Alpi immaginifiche”, all’interno del progetto DAHU
- AGRICOLTURA LAZIO: OLTRE 17 MILIONI PER MESSA IN SICUREZZA E ACCESSIBILITA’ STRADE RURALI
- NOTA FARNESINA – L’Italia festeggia l’Africa con lo sport. Tajani domani all’iniziativa “Italia-Africa: culture in gioco” con i campioni sportivi africani
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI LUNEDÌ 25 MAGGIO
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, LUNEDÌ 25 MAGGIO