(AGENPARL) - Roma, 23 Agosto 2023 - (AGENPARL) – mer 23 agosto 2023 *Parco Teodorico: nuova recinzione intorno al laghetto, a tutela dell’incolumità dei fruitori dell’area verde*
Iniziati a giugno, proseguono al parco Teodorico i lavori di rifacimento della recinzione di protezione, intorno al laghetto, dalla caduta in acque profonde.
Si tratta di un intervento indispensabile per la tutela dell’incolumità dei fruitori dell’area verde, tra i quali numerosi bambini e bambine, che l’attuale recinzione, per le precarie condizioni nelle quali versa, non era più in grado di garantire.
Inoltre è necessario anche il rinforzo della sponda con sasso, per ripristinare gli ampi tratti in cui il terreno è franato e mancante, condizione che compromette la stabilità degli argini.
Pertanto il Comune ha avviato i lavori di eliminazione della recinzione ammalorata e il posizionamento di una nuova recinzione in rete metallica plastificata, sostenuta da pali in castagno, oltre al riempimento con sasso dei tratti franati, a rinforzo della sponda.
Un primo tratto della nuova recinzione e del ripristino arginale è già stato completato; analogamente a quanto già avvenuto, anche per i tratti successivi sarà necessario eliminare la vegetazione infestante (rovi) e potare gli arbusti (di sanguinello, biancospino e fillirea) ovviamente in funzione della necessità di rimozione e ripristino della recinzione e di accesso delle macchine operatrici alla scarpata per il rinforzo.
Inoltre, poiché è stato riscontrato che sotto la sponda arginale erano presenti diversi polloni (radici) del diametro di 10/30 centimetri e della lunghezza di due – tre metri prodotti da alcuni vicini pioppi bianchi (all’interno del boschetto sul lato ovest del macero) per poter realizzare il consolidamento della sponda e non vanificare l’esito dell’intervento, sarà necessaria la loro rimozione.**
Elisabetta Fusconi
Responsabile U.O. Stampa e Comunicazione
Comune di Ravenna
Piazza del Popolo,1
48121 Ravenna
——————————————————————————
Se non vuoi più ricevere i nostri comunicati stampa clicca qui [1]
[1] https://ufficiostampa.comune.ra.it/upr/pmu9gs/yluqs4/edit?_m=qutjxq&_t=50760b55
Trending
- ALL.FOTO MILANO, CONFERENZA ‘ALMIRANTE, POLITICA E CULTURA’, DE CORATO(FDI): «SUO INTRAMONTABILE GENIO POLITICO ISPIRI FUTURE GENERAZIONI»
- SPACE ECONOMY. MASCARETTI (FDI): BENE DICHIARAZIONE CONGIUNTA ITALIA-FRANCIA, RAFFORZA LEADERSHIP EUROPEA NELLO SPAZIO
- L. elettorale, Bonelli: “Accolgo l’appello di Magi, la legge elettorale sulle firme va riscritta
- Venezia celebra i 252 anni della Guardia di Finanza
- Legge Elettorale: Nevi (FI) “Siamo contro papocchi e governi tecnici
- Immobili pubblici e cambiamento climatico. Bongiorni: “Tema prioritario su cui il Comune sta già lavorando, a partire dai nidi
- Immobili pubblici e cambiamento climatico. Bongiorni: “Tema prioritario su cui il Comune sta già lavorando, a partire dai nidi
- Immobili pubblici e cambiamento climatico. Bongiorni: “Tema prioritario su cui il Comune sta già lavorando, a partire dai nidi
- ITALIA-FRANCIA, RIXI: FIRMA SU MARSIGLIA-GENOVA RAFFORZA ASSE PORTI E LOGISTICA
- Msi. De Corato (FdI): intramontabile genio politico di Almirante ispiri future generazioni