
[lid] – Il signore della guerra mercenario ed ex leader dell’insurrezione (presunta) contro il governo russo di Vladimir Putin, Yevgeny Prigozhin, era a bordo di un jet privato che si è schiantato a nord di Mosca, uccidendo tutti a bordo, dicono i media statali russi.
Un jet privato della Embrarer si è schiantato mercoledì nell’oblast di Tver a nord di Mosca, uccidendo tutti e dieci i passeggeri e l’equipaggio, ha detto mercoledì l’organizzazione mediatica statale russa TASS . In un flash separato poco dopo, l’agenzia di stampa ha detto anche che Yevgeny Prigozhin era tra quelli a bordo.
In passato è stato riferito che Prigozhin viaggiava all’estero su un jet privato del tipo Embrarer.
La presunta morte del signore della guerra arriva quasi due mesi dopo che aveva reindirizzato il suo esercito mercenario dai combattimenti in Ucraina verso Mosca, lanciando una marcia sulla capitale chiedendo seri cambiamenti ai vertici dello stato russo. Sebbene il colpo di stato fallisse rapidamente – presumibilmente in cambio di garanzie personali per la sicurezza di Prigozhin – fu visto come un evento importante che scosse lo stato russo.
Si dice che Prigozhin sia stato esiliato in Bielorussia, tuttavia da allora è spesso comparso in Russia e in Africa. Proprio questa settimana ha detto di essere stato in Africa , per rendere il continente “più libero”.
Mentre i media statali russi oggi hanno definito l’aereo perduto dell’Embraer un “incidente” e un “incidente”, un canale mediatico precedentemente ampiamente riconosciuto dai media occidentali come “affiliato a Wagner” , l’esercito privato guidato da Prigozhin, ha affermato che l’aereo era abbattuto di proposito .
Il gruppo collegato a Wagner ha scritto mercoledì sera: “Il business jet Embraer Legacy 600 con numero di registrazione RA-02795, che apparteneva a Yevgeny Prigozhin, è stato abbattuto dal fuoco della difesa aerea del Ministero della Difesa russo nel distretto di Bologovsky della regione di Tver. “
Il gruppo ha affermato che i testimoni a terra hanno sentito “due esplosioni tipiche della difesa aerea”.
Qualunque sia la verità della situazione, la possibilità che Prigozhin possa essersi trovato bersaglio di un’esecuzione extragiudiziale non è molto lontana dalla mente di alcuni personaggi da quando ha tentato di imporre un cambiamento con la forza al Ministero della Difesa russo, su ciò che sosteneva fosse i loro fallimenti in Ucraina e la corruzione interna. Parlando dopo l’insurrezione , l’ex direttore della CIA e generale in pensione dell’esercito americano David Petraeus ha consigliato a Prigozhin di “stare molto attento alle finestre aperte”, un chiaro cenno all’altissimo numero di eminenti russi che sembrano ritrovarsi defenestrati se rappresentano una minaccia per il regime di Putin.