(AGENPARL) - Roma, 10 Agosto 2023 - (AGENPARL) – gio 10 agosto 2023 [View this email in your browser](https://9ljio.r.a.d.sendibm1.com/mk/mr/sh/1t6AVsd2XFnIGDTf0UT01rlIxG5jGf/XzfskHzCDZ-y)
ICGEB, CNR e Area Science Park insieme per la ricerca sul virus
—————————————————————
SARS-CoV-2
———–
**COMUNICATO STAMPA**
**Finanziato dal Ministero della Saluta attraverso l’Istituto Superiore di Sanità il progetto di ricerca collaborativo sull’impatto delle varianti di SARS-CoV-2**
Il progetto di ricerca ‘Impact of SARS-CoV-2 variants on genome integrity and their involvement in inflammation and neuropathogenesis’ (Impatto delle varianti di SARS-CoV-2 sull’integrità genomica e loro coinvolgimenti nell’infiammazione e nella neuropatogenesi) che vede come capofila il laboratorio di Virologia dell’**ICGEB** (International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology) in collaborazione con l’Istituto di Genetica Molecolare del **CNR**, l’**IFOM** e Istituto Ricerca e Innovazione Tecnologica dell’**Area Science Park** di Trieste è risultato tra i vincitori del bando per il sostegno a progetti di ricerca nell’ambito della “Rete Italiana per la sorveglianza virologica, il monitoraggio immunologico, la formazione e la ricerca in Preparazione alla gestione delle Emergenze Infettive – **R.I.Pr.E.I.**” finanziato dal Ministero della Saluta attraverso l’Istituto Superiore di Sanità.
Il bando è concepito per conoscere meglio SARS-CoV-2, a partire dalla caratterizzazione delle sue varianti e dei meccanismi di diffusione e patogenicità, fino all’individuazione di strategie innovative per la diagnosi, la prevenzione e la cura.
“Prendendo lo spunto da un lavoro condotto in precedenza dove abbiamo scoperto come il virus sia in grado di danneggiare il DNA cellulare attivando meccanismi pro-infiammatori e senescenza cellulare (link Gioia et al NCB 23)” dichiara Alessandro Marcello, “abbiamo proposto di studiare l’impatto delle varianti più recenti del virus soprattutto nel contesto della neuroinfiammazione.” Da questa ricerca potranno emergere nuove conoscenze sulle conseguenze a lungo termine dell’infezione, propedeutiche alla sperimentazione di nuove terapie efficaci.
La sinergia con il CNR/IFOM, per lo studio dei meccanismi del danno al DNA e del riparo, e con l’Area Science Park per lo studio delle varianti combinando virologia molecolare, intelligenza artificiale e genomica, sarà determinante per il successo del progetto.
**Copyright © 2022 International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, **
**All rights reserved**
Want to change how you receive these emails?
You can [**update your preferences**]() or [**unsubscribe**](https://9ljio.r.a.d.sendibm1.com/mk/un/sh/1t6AVsdYhqSR1kgHWxbaSm3AXCvohh/–MJEqtRzAOZ) from this list.
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – Polizia Locale, Leccese: “Incontro costruttivo
- Le Bureau du Congrès du Conseil de l’Europe : Les manifestations pacifiques doivent être soutenues et les revendications en matière de droits sociaux entendues
- IL COMUNE COMUNICA – giunta approva intitolazione di un palco del Teatro Piccinni al musicista Guido Di Leone, Leccese: “La sua non è un’assenza: è un ritmo che continua a battere dentro di noi
- Livorno rinnova il Protocollo Rainbow: governance condivisa, nuovi temi e L’Approdo al centro
- Caporalato: Pd, a dieci anni dalla legge un confronto su risultati e criticità – Roma, 29 ottobre, ore 15 – Con Martina e Orlando, conclude Schlein. Presenti Landini, Bombardieri, Pirulli e Giansanti
- Council of Europe Congress Bureau: Peaceful protests should be supported, calls for social rights should be heard
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 727 (“Infermieristica territoriale, una sfida per il futuro in sanità”, tante le indicazioni dal convegno dell’Ordine delle Professionisti Infermieristiche
- COVID. FILINI (FDI): SE ‘VIGILE ATTESA’ ERA SOLO UN CONSIGLIO, PERCHÉ MEDICI NON FURONO ASCOLTATI? SPERANZA CHIEDA SCUSA
- Lavoro: Iacono (Pd), profondo cordoglio per la tragedia che colpisce la comunità di Canicattì
- Swim Race: consegnati in Comune più di 10mila euro di donazioni alle associazioni