(AGENPARL) - Roma, 7 Agosto 2023 - (AGENPARL) – lun 07 agosto 2023 COMUNICATO STAMPA N. 264
ALLUVIONE 2022, IN CORSO I LAVORI DI PULIZIA DEL FIUME MISA DA ZONA BORGO PICCHIA VERSO PONTE ARCEVIESE
Alla presenza dell’assessore alla Protezione Civile Stefano Aguzzi, il Genio civile regionale ha iniziato questa mattina i lavori di pulizia straordinaria del Fiume Misa da zona Borgo Picchia verso Ponte Arceviese, che prevedono la rimozione dei detriti e dei materiali dall’alveo.
“La pulizia dei fiumi rappresenta uno degli elementi principali per il ripristino delle normali condizioni di sicurezza soprattutto a seguito dell’alluvione – ha affermato il presidente della Regione e commissario per l’alluvione, Francesco Acquaroli – Il dissesto idrogeologico è un tema complesso che va affrontato con un approccio nuovo, non idrologico ma pragmatico e operativo, soprattutto laddove esiste una situazione che merita più attenzione”.
“La pulizia dell’alveo è un’importante opera di salvaguardia del fiume e della città di Senigallia. – dichiara l’assessore alla Protezione Civile Stefano Aguzzi – La mia presenza testimonia quanto la Regione Marche si stia impegnando per completare la messa in sicurezza delle diverse zone, partendo appunto da quelle più a rischio”.
Questo primo stralcio dei lavori, da Borgo Picchia verso Ponte Arceviese, ammonta ad un costo di 300.000 euro. Le opere si protrarranno per altri due mesi. Successivamente inizieranno i lavori nel tratto dal Ponte Arceviese verso la città di Senigallia, per un pari importo di 300.000 euro. In seguito, con ulteriori risorse, si proseguirà con la pulizia dell’alveo verso l’entroterra.
Trending
- Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l’Italia
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 724 (Si alza il sipario sulla nuova stagione di prosa dei Teatri di Sanseverino: sul palco del Feronia arriva Ambra Angiolini con “La misteriosa scomparsa di W”) + foto
- Codice giallo per vento e mareggiate fino alle ore 8 di domani, giovedì 22 ottobre
- Piazza Cittadella, una svolta attesa da anni: aggiudicato l’appalto per realizzare la nuova piazza
- IL COMUNE COMUNICA – Scopri il tuo sport: domani a Palazzo della Città la presentazione dell’open day paralimpico del Cip Puglia
- Cordoglio di Bardi per la scomparsa del col. Sorrentino
- Domani la presentazione del progetto “Crescere Senza Violenza
- A Palazzo Civico la presentazione del Convegno nazionale annuale UNASCI – Comunicato stampa
- Comunicato Stampa 1857/2026 Crisi. Peg Perego, sito di San Donà di Piave (Venezia). Bitonci: “Approvato dall’assemblea l’accordo definito in Regione per sostenere la reindustrializzazione e tutelare i lavoratori
- IL COMUNE COMUNICA – Emergenza autotrasporto, nota dei sindaci Leccese e Manfredi
