(AGENPARL) - ROMA, 3 Agosto 2023 - – I funzionari decidono che il 2 agosto sarà il World Overshoot Day del 2023 in base alla quantità di utilizzo delle risorse naturali in tutto il mondo.
Il mondo ha consumato l’equivalente di un anno di risorse naturali in soli 214 giorni e le autorità hanno deciso che il 2 agosto è il World Overshoot Day di quest’anno poiché l’umanità sarà in debito di risorse naturali a partire dal 3 agosto.
Fattori come il cambiamento climatico, l’aumento della popolazione mondiale, la deforestazione e l’urbanizzazione portano all’esaurimento delle risorse naturali ogni giorno più velocemente.
Il Global Footprint Network (GFN), che calcola il World Overshoot Day per quell’anno misurando l’uso di una risorsa naturale annuale offerta dal mondo dagli esseri umani, ha annunciato che le risorse naturali per il 2023 erano state esaurite a partire dal 2 agosto.
Il mondo, che ha consumato le sue risorse in soli 214 giorni, inizierà a utilizzare le risorse del prossimo anno a partire dal 3 agosto.
I dati raccolti dal GFN dal 1961 dimostrano che il primo overflow globale è stato rilevato nel 1971, quando le risorse si sono esaurite il 25 dicembre.
Con l’eccezione del 2020, che ha visto una riduzione dell’uso delle risorse naturali a causa della pandemia di COVID-19, la giornata globale di superamento dei limiti è stata ridotta a una data precedente rispetto a quella precedente quasi ogni anno.
Il giorno di superamento del limite di ciascun paese viene calcolato individualmente in base alle risorse consumate paese per paese.
Il Qatar è diventato il primo paese a consumare le risorse naturali di quest’anno il 10 febbraio e ha iniziato a prendere in prestito dal prossimo anno, seguito dal Lussemburgo il 14 febbraio.
Seguono Stati Uniti, Canada ed Emirati Arabi Uniti, che hanno superato i loro limiti annuali il 13 marzo, e l’Australia il 23 marzo.
Türkiye si trova al centro della lista per aver superato le sue risorse naturali al 22 giugno.
L’elenco termina con la Giamaica che ha terminato ciò che aveva il 20 dicembre.