(AGENPARL) - Roma, 1 Agosto 2023(AGENPARL) – mar 01 agosto 2023 Incendi, Cantalamessa (Lega): con nostro ddl tolleranza zero contro piromani
Roma, 1 ago. – “Tolleranza zero contro i piromani. Così come annunciato dal vicepremier Matteo Salvini, abbiamo depositato un ddl per l’innalzamento della pena minima a sei anni di carcere per chi incorre nel reato di incendio doloso boschivo, prevedendo pene più severe se il fatto è correlato ad abuso dei poteri o in violazione dei doveri inerenti allo svolgimento di servizi nell’ambito della prevenzione e della lotta attiva contro gli incendi. Come confermato oggi nel corso dell’informativa, la maggioranza dei roghi nel nostro Paese ha origine dolosa, un fenomeno da arginare il prima possibile per tutelare la salute pubblica da criminali che ogni anno agiscono volontariamente per colpire i territori. La Lega è in prima linea nella battaglia condivisa da tutta la maggioranza per inasprire le pene contro chi appicca fuochi, soprattutto per trarne profitto, e mettiamo il nostro testo a disposizione del Parlamento e del Governoâ€.
Così in una nota il senatore Gianluca Cantalamessa, firmatario del provvedimento e responsabile dipartimento Antimafia della Lega.