
(AGENPARL) – mar 01 agosto 2023 Buongiorno.
Si invia il testo del comunicato stampa in oggetto
Ufficio Rapporti con la stampa
COMUNICATO STAMPA
porto di brindisi: intensificati i controlli doganali nel periodo estivo sequestrate 24.700 paia di scarpe contraffatte e una pistola con munizioni
Brindisi, 1° agosto 2023 – I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Brindisi e i finanzieri del Gruppo di Brindisi hanno intensificato i controlli in funzione dell’aumento dei traffici merci e passeggeri per il periodo estivo i in arrivo e partenza presso lo scalo portuale.
Nel corso di tali sinergici controlli è stato intercettato un autoarticolato, sbarcato da una motonave di linea proveniente dalla Grecia, contenente 24.700 paia di calzature riconducibili ad una nota griffe.
I prodotti sono stati sottoposti a sequestro con segnalazione all’Autorità Giudiziaria in quanto riproducenti colori e forme di calzature riconducibili ad un marchio registrato, condizione idonea a trarre in inganno il consumatore.
Nel prosieguo, durante i controlli operati nei confronti dei passeggeri in partenza dallo scalo portuale brindisino, eseguiti in collaborazione con la Polizia di Frontiera, è stato individuato un passeggero che occultava sulla persona una pistola scacciacani, provvista del relativo munizionamento.
L’arma, illegalmente detenuta, veniva sequestrata ed il responsabile deferito alla locale Autorità Giudiziaria.
Si conferma il continuo impegno istituzionale di Agenzia Dogane e Monopoli e Guardia di Finanza nella vigilanza dei confini doganali, a salvaguardia della sicurezza dei consumatori.