
(AGENPARL) – ven 28 luglio 2023 [logo_AMAT_rossoS]
COMUNICATO STAMPA
TAU TEATRI ANTICHI UNITI, MERCOLEDI 2 AGOSTO A MATELICA
L’URLO DELLA FARFALLA. LEZIONE-SPETTACOLO SU JIM MORRISON & IL MITO DI DIONISO
DI CESARE CATÀ
Mercoledì 2 agosto a Matelica un nuovo appuntamento del TAU Teatri Antichi Uniti, luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo, che da 25 anni è un fiore all’occhiello della scena nazionale su iniziativa diRegione Marche, AMAT, MiC e 17 Comuni del territorio.
I Giardini degli Uffici ospitano L’urlo della farfalla. Lezione-spettacolo su Jim Morrison & il mito di Dioniso di Cesare CatÃ, con le musiche di Ludovica Gasparri (piano e voce) e Adriano Brando Alessandrini (chitarra elettrica).
Attraverso un racconto della vita e della figura del poeta rock-star Jim Douglas Morrison, lo spettacolo propone un’esplorazione filosofica e culturale dell’antico mito di Dioniso che, in forma post-moderna, ebbe a rivivere nella figura luminosa e maledetta del frontman dei The Doors. Nella lezione-spettacolo, si alternano letture drammatizzate dei testi di Morrison, canzoni riarrangiate del repertorio dei The Doors e uno storytelling originale in cui la narrazione del mito ellenico si intreccia con quella della biografia del poeta e performer americano.
Barbara Mancia