(AGENPARL) - Roma, 27 Luglio 2023 - [lid] “La povertà educativa e culturale è una povertà meno visibile, ma altrettanto pericolosa perché ha un impatto pesantissimo sulla crescita dei minori e quindi anche sulla loro possibilità di emancipazione”. Lo dichiara la Vice Presidente della Camera dei deputati, Anna Ascani, sostenendo la proposta di legge dell’ex Vice Ministra alla famiglia Elena Bonetti sulla povertà educativa. “Per questo – prosegue – servono investimenti e progetti sui territori per ridurre le disuguaglianze in questo ambito. Ha fatto bene – sottolinea – l’ex Ministra Bonetti a proporre il sostegno alle attività educative e ricreative non formali in particolare estive, in continuità con quanto si era iniziato a fare nel pieno dell’emergenza pandemica, quando da vice ministra all’istruzione ebbi l’opportunità di seguire questi temi, con particolare riguardo alla fascia di bambini da 0 a 6 anni. Condivido quindi il sostegno della Segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, alla proposta di legge presentata da Bonetti. In Italia – rimarca – ancora troppi minori lasciano prematuramente gli studi, non leggono e non praticano sport. Sono cioè fragili perché questa forma di povertà impatta sulla loro capacità di immaginare il futuro e va quindi contrastata con la massima urgenza, facendo squadra con gli enti locali” conclude Anna Ascani.
Trending
- Mar Nero, Bulgaria e NATO rafforzano la difesa contro i droni: cresce l’allarme per la sicurezza delle navi
- Italia-Uzbekistan, Della Bina (ICEPS): «Le intese tra i governi devono diventare opportunità concrete per imprese e territori»
- Uzbekistan e Italia, nuove opportunità di dialogo e cooperazione. Le voci dei protagonisti – Tripodi
- Paesi Baltici, il Pentagono chiede di moderare i toni sulla Russia: Estonia e Lituania rispondono, interviene in Cremlino
- Migranti, Pagano: a Lampedusa modello italiano funziona, serve responsabilità europea condivisa
- Conti economici: De Luca (Pd), senza Pnrr Italia a rischio recessione, lo dice l’Istat
- Iran-Canada, scontro sulle isole del Golfo Persico: Ottawa sostiene Abu Dhabi e Teheran ne rivendica la sovranità
- Ambiente: Periti Agrari al tavolo tecnico MASE per aggiornare i criteri sul verde pubblico
- FIABADAY 2026: IL PORTO DI ANCONA APRE LE PORTE ALL’INCLUSIONE
- Mele, l’Italia sul tetto del mondo: export da primato per il secondo anno consecutivo
