(AGENPARL) - Roma, 27 Luglio 2023 - (AGENPARL) – gio 27 luglio 2023 EMERGENZA MALTEMPO: domani a Dolo il tavolo istituzionale trasversale
Stanno arrivando, in queste ore, i riscontri all’invito fatto dal Sindaco di Dolo Gianluigi Naletto ai Sindaci dei Comuni rivieraschi colpiti dal maltempo: domani, alle 16, avrà infatti luogo in Municipio il tavolo trasversale per la gestione dell’emergenza maltempo, attorno al quale sono stati chiamati anche i Parlamentari e i consiglieri regionali eletti nel veneziano.
Scopo della riunione: farsi portavoce, presso il Governo, della precisa e grave entità dei danni subiti dal nostro territorio.
Gli uffici comunali dolesi hanno già provveduto tempestivamente a una sommaria ricognizione dei danneggiamenti subiti dal patrimonio pubblico e dai privati.
Questa prima stima ha una finalità esclusivamente ricognitiva; qualora il Governo decretasse l’emergenza nazionale e, quindi, la possibilità di accedere a rimborsi economici, tutti i danneggiati dovranno compilare la modulistica che il Commissario governativo predisporrà .
L’entità economica dei danni, con ogni probabilità , si attesterà , per quel che riguarda Dolo, su una misura maggiore rispetto a quella fatta registrare a causa del terribile tornado che ci investì nel luglio 2015.
Sono, infatti, circa 5.300 i nuclei familiari coinvolti, migliaia i veicoli danneggiati, cinquanta le aziende agricole, duecento quelle artigiane, decine gli esercizi commerciali colpiti. Quanto alle proprietà pubbliche, importanti danni a scuole, palestre, impianti sportivi, residenze sociali, parchi, patrimonio arboreo, segnaletica, impianti di illuminazione e semaforici. Il maltempo ha colpito anche edifici di culto, cimiteri e strutture parrocchiali.
Cinquanta i dolesi che hanno dovuto fare ricorso ai servizi del Pronto Soccorso per contusioni, fratture e traumi cranici.
Dice il Sindaco: ‘Stiamo affrontando un’emergenza senza eguali, praticamente a mani nude. Il 3 agosto giungerà a Roma il dossier redatto dalla Protezione Civile Regionale che contiene le stime redatte da tutti i Comuni danneggiati. Alla Premier Giorgia Meloni e a tutto il Governo chiediamo di garantirci risposte rapide e pienamente risolutive: questa volta il nostro territorio, sempre così laborioso e pronto a rimboccarsi le maniche, da solo non ce la può fare’.
Comune di Dolo (Ve)
Settore V – Cultura, sport, personale, demografici e giustizia
Trending
- Da Gerusalemme a Damasco: perché Trump potrebbe preferire al-Sharaa a Netanyahu nella nuova partita mediorientale – Editoriale
- Almasri. Ruspandini (FdI): condanna è sonora lezione per sinistra e suoi giornali e trasmissioni tv. Adesso dovrebbero scusarsi per campagna contro governo
- VVF incontro con le scuole
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, LUNEDì 22 GIUGNO
- Fwd: VVF Incendio autobus
- Negoziati USA-Iran: il “trappolone” dell’Articolo 13. Perché la rottura di Ginevra era già scritta
- VVF Incendio autobus
- Almasri. Montaruli (FdI): condanna conferma che governo Meloni aveva ragione su espulsione
- Hokusai a Palazzo Bonaparte: Gli ultimi giorni per ammirare il genio che conquistò il mondo
- Le midterm che possono cambiare l’America: il referendum sul trumpismo e la battaglia per il dopo-Trump – Editoriale
