
(AGENPARL) – mar 25 luglio 2023 Sicilia: Donato (Dc), valutare attivazione Protezione civile Ue
Palermo, 25 lug – “La situazione in Sicilia è assolutamente critica a causa dell’ondata di caldo e dei numerosi incendi. Governo nazionale e regionale valutino di richiedere l’attivazione del meccanismo di Protezione civile europea” lo dice l’europarlamentare e vice presidente nazionale della Democrazia Cristiana Francesca Donato.
“Stiamo assistendo ad un sommarsi di emergenze – sottolinea Donato – da quella del trasporto aereo, a quella determinata dagli oltre cinquanta roghi sul territorio regionale, senza contare le interruzioni di acqua e luce che si stanno verificando in numerose città siciliane. La Protezione civile nazionale e regionale sono impegnate al massimo ma il protrarsi di questa situazione richiede una risposta rapida e forte che può venire solo da un’azione coordinata a livello europeo che in poco tempo può fornire alla Sicilia aerei, elicotteri, unità di pompaggio e personale per combattere gli incendi e soccorrere le persone”.
Per la parlamentare europea “una volta domate le fiamme e rientrata l’emergenza caldo ci sarà da effettuare una rapida conta dei danni per preparare anche il ricorso al Fondo Europeo di Solidarietà, al fine di ottenere gli strumenti e le risorse necessarie per sostenere l’economia del territorio, le aziende e le famiglie colpite da questa grave emergenza” conclude.