
(AGENPARL) – mar 25 luglio 2023 La Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza autorizza la libera e gratuita pubblicazione delle immagini allegate che si riferiscono all’ultima ondata di maltempo.
N. 27 – 25 luglio 2023
Maltempo, Coldiretti: campagne senza tregua
Danni a coltivazioni e strutture tra Milano e Brianza
Non c’è tregua per le campagne del Milanese e della Brianza, piegate sotto i colpi delle continue ondate di maltempo. È quanto afferma la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza nel commentare gli ultimi episodi tra nubifragi, grandinate e vento forte che si sono abbattuti nelle scorse ore nell’area a nord di Monza e a macchia di leopardo in tutta l’area metropolitana milanese.
Ecco il primo bilancio che emerge dalle rilevazioni dei tecnici della Coldiretti interprovinciale sul territorio, sugli ultimi eventi estremi che si sono registrati tra la serata di ieri (lunedì 24 luglio) e l’alba di oggi, martedì 25 luglio.
Nella zona a est del capoluogo lombardo le raffiche di vento, le bombe d’acqua e la grandine hanno devastato i campi di mais e soia che avevano resistito alla tempesta di venerdì scorso. “Quel poco che era rimasto in piedi la settimana scorsa – racconta Maria Antonia Ceriani, coltivatrice di Truccazzano – ora non c’è più: il granoturco è stato completamente tritatoâ€