(AGENPARL) - Roma, 24 Luglio 2023 - (AGENPARL) – lun 24 luglio 2023 “Mario Nigro. Opere 1947-1992”
PAC Padiglione d’Arte Contemporanea,
martedì 25 luglio alle ore 18,30
Milano
Martedì 25 luglio alle ore 18.30 al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea si svolge la conferenza tematica “Esercizi di memoria. Mario Nigro 1993” – introdotta da Diego Sileo, moderata da Antonella Soldaini e Elena Tettamanti, a cui partecipano Gianni Nigro, Luigi Sansone, Angela Vettese – per ricordare l’esposizione mai realizzata di Mario Nigro (scomparso l’anno precedente) e le opere gravemente danneggiate nell’attentato del 1993. Nell’ambito della rassegna “Performing PAC. Dance with me To the End of Love” (sino al 10 settembre) dedicata al rapporto tra arte e memoria in occasione del trentennale della strage di via Palestro, l’opera Senza titolo, 1952 di Mario Nigro viene esposta nella sezione che ricostruisce l’attentato allestita come una grande timeline.
L’incontro nasce proprio dalla riflessione su questo tragico attentato che colpì Milano e l’Italia e rappresenta il modo più appropriato per affermare, a distanza di trenta anni, il primato dell’arte e della cultura sulla criminalità.
“Mario Nigro. Opere 1947-1992” è la più ampia rassegna mai dedicata all’artista, protagonista della scena artistica italiana del ’900, allestita in due sedi: Palazzo Reale (fino al 17 settembre) e Museo del Novecento (fino al 5 novembre). Sono esposte oltre centoquaranta opere dal 1947 sino all’ultima del 1992 tra dipinti, lavori tridimensionali, su carta e una vasta selezione di documenti. La mostra comprende opere esposte alle Biennali di Venezia del 1964, 1968, 1978, 1982, 1986 e alla X Quadriennale di Roma del 1973.
Promossa da Comune di Milano – Cultura, prodotta da Palazzo Reale, Museo del Novecento e Eight Art Project, la mostra è realizzata in collaborazione con l’Archivio Mario Nigro e curata da Antonella Soldaini e Elena Tettamanti.
Trending
- Ucraina, Rubio smentisce Zelensky sull’intelligence
- PMI, A CATANIA IL PRESIDENTE DELLA PICCOLA INDUSTRIA DI CONFINDUSTRIA FAUSTO BIANCHI A CONFRONTO CON GLI IMPRENDITORI
- Mixology e Zucche in Festa a Sicilia Outlet Village
- CSPT: Castel San Pietro Terme, 100 mila euro di contributi comunali per sostenere commercio, pubblici esercizi e artigianato di servizio
- Cortei, Costa: “da sinistra condanna “ma”, ambigui di fronte a violenze
- Stati Generali sulla Sicurezza sul lavoro 20-22 ottobre alla Camera dei Deputati
- David Rossi, le comunicazioni del Presidente della Commissione Gianluca Vinci
- Rif. Agenzia regionale 1111.26 Miglietta Adesione Regione Puglia alla Giornata europea contro la tratta di esseri umani
- MILANO, DE CORATO: «SALA PER ANNI HA COCCOLATO I CENTRI SOCIALI. MENTRE CITTA’ VIENE SACCHEGGIATA ANCHE OGGI, AVRÀ ANCORA LA FACCIA TOSTA DI OFFRIRE SPAZI PUBBLICI»?
- Camera dei deputati: Via D’Amelio, seguito audizione procuratore De Luca
