
[lid] – Giovedì scorso i mercenari della compagnia militare russa Wagner hanno iniziato esercitazioni congiunte con l’esercito bielorusso vicino al confine con la Polonia.
Un’esercitazione che avviene dopo il loro trasferimento in Bielorussia e dopo la loro ‘ribellione’ della marcia della Giustizia di Prigozhin, una mossa che ha spinto Varsavia a ridistribuire le sue truppe.
Il ministero della Difesa bielorusso ha affermato che le manovre di una settimana saranno condotte in un poligono di tiro vicino alla città di confine di Brest e coinvolgeranno le forze speciali bielorusse. Il ministero ha aggiunto che l’esperienza di combattimento di Wagner aiuterà a modernizzare l’esercito bielorusso.
Un video pubblicato mercoledì sembra mostrare il capo di Wagner, Yevgeny Prigozhin, per la prima volta da quando ha guidato la ribellione del mese scorso. Nel video, Prigozhin è stato visto dire alle sue truppe che trascorreranno del tempo in Bielorussia addestrando i suoi militari per aiutare a “rendere l’esercito bielorusso il secondo esercito più forte del mondo” prima di schierarsi in Africa.
Oltre al loro coinvolgimento in Ucraina, i mercenari Wagner sono stati inviati in Siria e in diversi paesi africani da quando è stato creato l’esercito privato nel 2014.
Nella sua rivolta iniziata il 23 giugno e durata meno di 24 ore, i mercenari di Prigozhin hanno catturato il quartier generale militare nella città russa meridionale di Rostov sul Don senza sparare un colpo e poi si sono spostati fino a 200 chilometri (125 miglia) da Mosca. L’ammutinamento ha incontrato poca resistenza e i mercenari hanno abbattuto almeno sei elicotteri militari e un aereo del posto di comando, uccidendo almeno 10 aviatori.
Prigozhin l’aveva definita una “marcia della giustizia” per estromettere il ministro della Difesa Sergei Shoigu e il capo di stato maggiore generale Valery Gerasimov, che hanno chiesto alle forze Wagner di firmare contratti con il ministero della Difesa.Ha ordinato alle sue truppe di tornare ai loro campi dopo che il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha mediato un accordo per porre fine alla ribellione in cambio di un’amnistia per Prigozhin e dei suoi combattenti e il permesso di trasferirsi in Bielorussia.
La rivolta ha rappresentato la minaccia più seria per i 23 anni di governo del presidente russo Vladimir Putin, erodendo la sua autorità ed esponendo la debolezza del governo.
Belaruski Hajun, un gruppo attivista bielorusso che monitora i movimenti delle truppe in Bielorussia, ha affermato che nove convogli con oltre 2.000 mercenari Wagner sono già entrati nel paese. Un comandante Wagner ha dichiarato su un canale di app di messaggistica collegato alla compagnia che circa 10.000 soldati Wagner sono pronti a schierarsi in Bielorussia.
Le foto satellitari di Planet Labs PBC che sono state analizzate da The Associated Press hanno mostrato un convoglio di veicoli alla base vicino a Tsel nella regione di Asipovichy in Bielorussia, a circa 90 chilometri (circa 55 miglia) a sud-est di Minsk, che le autorit? bielorusse hanno offerto a Wagner.
La leader dell’opposizione bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya, che è stata costretta a lasciare il Paese dopo aver sfidato Lukashenko nelle elezioni del 2020 che l’opposizione e l’Occidente hanno denunciato come fraudolente, ha affermato che il dispiegamento di Wagner in Bielorussia destabilizzerà il Paese e minaccerà i suoi vicini.
“L’arrivo di Wagner aumenterà l’instabilità e nessuno si sentirà al sicuro con questi criminali di guerra che vagano per il paese”, ha detto.”Sono estremamente pericolosi e la loro imprevedibilità aumenta la minaccia per i bielorussi e i nostri vicini”.
Il ministro della Difesa polacco Mariusz Blaszczak ha dichiarato giovedì di aver ordinato di spostare alcune truppe dall’ovest del paese a Biala Podlaska, a circa 45 chilometri (28 miglia) a ovest di Brest, e a Kolno, pià a nord.
“Dobbiamo tenere presente che portare alcune migliaia di forze di Wagner in Bielorussia rappresenta una minaccia per il nostro paese, quindi la mia decisione di spostare alcune unità militari dall’ovest della Polonia all’est della Polonia”, ha detto Blaszczak alla Radio 1 di stato.
Parte della forte retorica potrebbe essere attribuita alla campagna elettorale anticipata prima delle elezioni parlamentari previste in autunno, in cui si prevede che il partito di destra Legge e giustizia al governo perderà il controllo del parlamento.