
(AGENPARL) – sab 22 luglio 2023 Buon pomeriggio
trasmetto in allegato nota in oggetto con rendering
Cordiali saluti
Ilaria Ontanetti
[]SI COMPLETA LA VIABILITA’ LUNGO LE CALE. AL VIA IL PROLUNGAMENTO DI VIA DON LUIGI STURZO
Alleggerire il traffico nel centro del paese creando una viabilità alternativa. Con questo scopo è stato dato il via al progetto che creerà una nuova strada con ingresso in piazza San Giovanni Bosco da Via Don Luigi Sturzo.
“Stiamo dando il via ad un intervento da circa 400 Mila Euro di cui oltre 160mila dal Bilancio del Comune e il restante da fondi PNRR – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Patrizio Baggiani – che andrà a completare una viabilità che fino ad oggi era di fatto carente. Con questi lavori avremo due viali che attraversano il capoluogo in direzione nord/sud e viceversa. Oltre a migliorare il traffico queste direttici consentiranno di diminuire i veicoli che attraversano il centro storico, di fatto fino ad oggi percorso obbligato per raggiungere alcune zone a Nord o a Est del capoluogo. Inoltre l’intervento porterà un rinnovamento anche estetico sia in piazza San Giovanni Bosco che nell’intera zona del Ponte Rosso”.
Il progetto prevede il prolungamento di Via Don Luigi Sturzo lungo il torrente Cale per circa 150 metri da Via Fiume fino alla vicina rotonda che sarà oggetto di sistemazioni. Prevista anche la piantumazione di 20 nuovi alberi di pregio che andranno a sostituire le 15 piante, quasi tutte acacie, che sono state rimosse.
L’intervento porterà anche all’inversione dell’attuale senso di marcia delle due viabilità di Via Don Luigi Sturzo e di via Marconi, mentre verrà lasciato invariato il senso di Via XX Settembre.
L’inversione delle due viabilità di fatto renderà tutto il sistema molto più fluido.
I lavori sono in fase di cantierizzazione e saranno ultimati entro l’autunno.
Staff del Sindaco – Ufficio Stampa
Comune Borgo San Lorenzo
P.zza Dante, 2