
(AGENPARL) – sab 22 luglio 2023 [Visualizza la versione online](https://viewstripo.email/template/149ac801-3e85-429a-832f-ab1e10cdcae4)
[Logo](https://www.confitarma.it/)
https://www.confitarma.it/
21 luglio 2023
IN EVIDENZA
[158° anniversario del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera -](https://www.youtube.com/watch?v=Pl757fYkqbo)
GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
Scoglitti (RG), 4/6 agosto
[XXIII Trofeo del Mare](https://www.trofeodelmare.it/it/)
Evento patrocinato da Confitarma
Bruxelles, 19-20 settembre
[ECSA “European Shipping Summit 2023”](https://europeanshippingsummit.eu/)
Roma, 26-27-28 settembre
INTERTANKO “Associate Members and Insurance & Legal Committees meeting”
Evento ospitato da Confitarma
Bologna Fiere Water&Energy “Conferenza GNL – Hydrogen Energy Summit&Expo – CH4 – ForumFuelsMobility”
Bologna, 11-13 ottobre
Eventi patrocinati da Confitarma
Genova, 12 ottobre
[Genoa Shipping Dinner “Shipbrokers and Shipagents Dinner XVI edizione”](https://www.genoashippingdinner.it/)
Genova, 9-14 ottobre
[Genoa Shipping Week](https://www.gsweek.it)
Napoli, 23 – 25 ottobre
[HSMV 2023 “13th International Symposium on High Speed Marine Vehicles”](https://www.hsmv.unina.it/)
Palermo, 21 dicembre
[AdSP del Mare di Sicilia Orientale “Noi, il Mediterraneo”](http://www.starcomunicazione.com/portfolio_page/noi-il-mediterraneo-12-mesi-allanno-2-3-3/)
NOTIZIE DAL MONDO CONFITARMA
Trasporto merci: l’assessore regionale dei Trasporti in visita al terminal logistico del Gruppo Grendi
Cagliari, 20 luglio 2023
A due mesi dall’inaugurazione del secondo magazzino, primo investimento privato nella neonata Zona Economica Speciale di Cagliari, gli Amministratori Delegati del Gruppo Grendi, Costanza Musso e Antonio Musso, hanno accolto la visita dell’assessore regionale dei Trasporti Antonio Moro e nell’occasione si è fatto il punto sulla situazione del trasporto merci da e per l’Isola, […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.confitarma.it/trasporto-merci-lassessore-regionale-dei-trasporti-in-visita-al-terminal-logistico-del-gruppo-grendi-bene-il-potenziamento-del-collegamento-ro-ro-olbia-marina-di-carrara-per-dare-risposte/)
158° anniversario del Corpo delle Capitanerie di Porto
Civitavecchia(RM), 19 luglio 2023
Si è tenuta presso il Forte Michelangelo a Civitavecchia la cerimonia per il 158° anniversario della costituzione del Corpo del Corpo delle Capitanerie di Porto. All’evento erano presenti, tra gli altri, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Ministro delle Infrastrutture dei trasporti Matteo Salvini e il Comandante Generale Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone.
Tra gli altri, erano presenti il Presidente di Confitarma Mario Mattioli, accompagnato dail Direttore Generale Luca Sisto, gli armatori Emanuele Grimaldi, Guido Grimaldi e Alessandro Russo.
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.governo.it/it/media/158-anniversario-del-corpo-delle-capitanerie-di-porto/23232)
ForMare al “5°Convegno sul Lavoro Marittimo”
Procida (NA), 19 luglio 2023
si è tenuto a Procida il “5° Convegno sul Lavoro Marittimo” al quale ha partecipato il dott. Fabrizio Monticelli, CEO di ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping, società di servizi di Confitarma.
Il dott. Monticelli, nel manifestare apprezzamento per la recente istituzione, con la legge n. 85/2023, di un fondo statale destinato alla formazione iniziale del personale marittimo, ha ribadito la necessità di adottare le riforme di semplificazione e di ammodernamento dei requisiti di accesso alle professioni del mare, per consentire ai giovani di intraprendere le carriere marittime.
La Vicepresidente di Confitarma Mariella Amoretti inserita da Forbes tra le 100 donne più influenti del 2023
Milano, 18 luglio 2023
La Vicepresidente di Confitarma eCeo del Gruppo Amoretti Armatori, Mariella Amoretti, è stata nominata da Forbes tra le 100 donne di successo del 2023.
Un riconoscimento – che si aggiunge alla recente nomina a Cavaliere del Lavoro da parte del Presidente della Repubblica – che premia l’impegno e la passione con la quale l’armatrice affronta le sfide quotidiane del complesso mercato del trasporto dei prodotti energetici, settore di primaria importanza per il Paese.
[VAI ALLA NOTIZIA](https://forbes.it/2023/07/18/donne-successo-classifiche-forbes-2023/)
Costa Crociere installa la tecnologia wifi Starlink di Space X sulla sua ammiraglia Costa Toscana
Genova, 18 luglio 2023
Il nuovo servizio è già operativo, per offrire la migliore esperienza Wi-Fi disponibile agli ospiti e all’equipaggio di Costa Toscana nel Mediterraneo. Dopo Costa Toscana, entro dicembre 2023 anche le altre navi della flotta di Costa Crociere saranno equipaggiate con il servizio innovativo broadband Starlink di SpaceX.
Costa Crociere ha annunciato di aver introdotto con successo sull’ammiraglia Costa Toscana l’innovativo servizio di connettività Wi-Fi fornita attraverso Starlink di SpaceX, leader nella tecnologia satellitare in orbita terrestre bassa (LEO). […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.confitarma.it/costa-crociere-installa-la-tecnologia-wifi-starlink-di-space-x-sulla-sua-ammiraglia-costa-toscana/)
d’Amico International Shipping SA: Programma di riacquisto di azioni proprie
Lussemburgo, 17 luglio 2023
Gli acquisti sono stati eseguiti per il tramite dell’intermediario autorizzato Equita Sim S.p.A., in conformità con quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione in data 14 giugno 2023 e nel rispetto dell’autorizzazione conferita dell’Assemblea Straordinaria degli Azionisti della Società tenutasi in data 13 giugno 2023.[…].
SIMEST e MAECI presentano alla Farnesina il Fondo 394 per la competitività internazionale delle imprese italiane
Roma, 18 luglio 2023
Con un intervento in apertura del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, è stata presentata alla Farnesina la nuova operatività del Fondo 394, lo strumento gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri per finanziare gli investimenti per la crescita estera delle imprese italiane. Il fondo avrà una dotazione di 4 miliardi di Euro, dedicatiin prevalenza alle PMI.
All’evento sono intervenuti i vertici di SIMEST, società del Gruppo CDP: il Presidente Pasquale Salzano e l’Amministratrice Delegata Regina Corradini D’Arienzo […].
Per Confitarma ha partecpato Marzia Tommolillo del Servizio Relazioni Internazionali.
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/2023/07/simest-maeci-presentata-alla-farnesina-la-nuova-operativita-del-fondo-394-per-la-competitivita-internazionale-delle-imprese-italiane/)
Intervista del Presidente Mattioli a Il Secolo XIX
[VAI ALL’ARTICOLO](https://www.confitarma.it/wp-content/uploads/2023/07/mm2.pdf)
Video dell’intervento del Presidente Mattioli al convegno “Economia del Mare 2023”
[Il presidente di Confitarma Mario Mattioli al convegno Economia del Mare 2023 de Il Sole 24 Ore](https://www.youtube.com/watch?v=Za-9_FyzlQE)
Genova, 14 luglio 2023
SPECIALE FORMAZIONE
PNRR: per l’ITS Academy Fondazione “G. Caboto” una nuova sede e il potenziamento dell’offerta formativa
Gaeta, 18 luglio 2023
L’ITS Academy Fondazione “G. Caboto” ha presentato il progetto “Rotta 4.0: “Avanti tutta!” nell’ambito dei fondi del PNRR destinati agli ITS, grazie ai quale potenzierà la propria offerta con nuovi laboratori 4.0 e una nuova sede in grado di rispondere ai più alti requisiti formativi richiesti.
Un vero e proprio piano di sviluppo strategico dell’ente, tale da permettere alla struttura di formazione superiore una crescita in termini di dotazioni didattiche, numero di allievi, corsi formativi specifici, promozione delle attività, oltre alla possibilità di disporre di un vero e proprio campus all’avanguardia con aule, laboratori, simulatori, convitto, servizi e ampi spazi verdi.
Verranno potenziate l’attuale sede storica del Palazzo della Cultura di Gaeta e quella più recente a Civitavecchia e ne verrà realizzata una nuova che sorgerà, sempre a Gaeta, presso l’Ex seminario diocesano in zona Conca, per la quale è stata già sottoscritta una lettera di intenti con l’arcidiocesi, che consentirà di ridare vita ad un importante luogo della città. […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.confitarma.it/pnrr-per-lits-academy-fondazione-g-caboto-una-nuova-sede-e-il-potenziamento-dellofferta-formativa/)
FOCUS NAZIONALE
RetImpresa Confindustria: Fabrizio Landi confermato presidente
Roma, 18 luglio 2023
Fabrizio Landi è stato confermato presidente di RetImpresa, l’Agenzia di Confindustria che promuove le aggregazioni e le reti d’impresa, per il biennio 2023-2025. Fabrizio Landi, imprenditore attivo nel settore delle scienze della vita, ricopre attualmente anche la carica di vicepresidente vicario di Confindustria Toscana Sud. Nel corso dell’Assemblea generale dell’associazione, presso il Complesso Gazometro Roma Ostiense, i delegati hanno eletto la squadra dei vicepresidenti: confermato Vincenzo Marinese, vicepresidente vicario di Confindustria Veneto Est, a cui si aggiungono due nuovi ingressi […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.confitarma.it/retimpresa-confindustria-fabrizio-landi-confermato-presidente/)
DL rigassificatori, Barbaro (MASE): “Norme importanti per sicurezza energetica del paese”
Roma, 17 luglio 2023
“Le iniziative volte a sostenere il sistema energetico nazionale costituiscono una priorità di questo Governo nel quadro di una politica di sicurezza energetica che stiamo perseguendo con decisione”, lo sottolinea il Sottosegretario all’Ambiente e alla Sicurezza energetica Claudio Barbaro, in rappresentanza del Governo e su delega del Ministro Gilberto Pichetto Fratin, nel corso delle dichiarazioni di voto e alla fiducia sul “decreto rigassificatori” passato oggi alla Camera e in attesa di approvazione al Senato in via definitiva.[…].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.mase.gov.it/notizie/dl-rigassificatori-barbaro-mase-norme-importanti-sicurezza-energetica-del-paese)
Assoporti apprende con soddisfazione l’intenzione di costituire una ZES unica per il Mezzogiorno
Roma, 14 luglio 2023
Assoporti prende atto con soddisfazione di quanto proposto e annunciato dal Ministro agli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, in relazione all’istituzione di una ZES unica per tutto il Mezzogiorno d’Italia. Tale modifica operativa mirerebbe a semplificare la procedura complessiva dell’attuazione delle ZES, indispensabile per lo sviluppo dell’area del Mezzogiorno. Già in passato l’Associazione si era proposta in questo senso, anche al fine di assicurare che il demanio marittimo possa essere sviluppato in maniera coerente con la legge istitutiva delle Autorità di sistema portuale, mantenendo la specificità delle ZES degli ambiti portuali. Sul punto il Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, ha sottolineato, “Le ZES sono una grande opportunità per lo sviluppo delle aree del Mezzogiorno. […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.assoporti.it/media/12875/comunicato-stampa-assoporti-del-14-luglio-2023.pdf)
Otto nuovi corsi ITS all’Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova, 13 luglio 2023
Otto nuovi corsi ITS che si apriranno nel mese di Luglio, con un totale di oltre 210 posti disponibili, per accedere ai corsi gratuiti del principale ente italiano per la formazione marittima. L’estate dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile si apre con la grande varietà dei nuovi corsi ITS, erogati come di consueto in maniera totalmente gratuita per gli Allievi e le Allieve che si iscriveranno. I corsi ITS, di durata biennale o triennale, spaziano sull’ampio ventaglio di opportunità professionali offerto dal mondo marittimo e logistico. […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://accademiamarinamercantile.it/2023/07/13/otto-corsi-its-marina/#:~:text=Gli%20otto%20avvisi%20di%20selezione%20che%20vengono%20aperti,%E2%80%9CMultimedia%20Technician%E2%80%9D%2C%20%E2%80%9CShip%20Manager%2FSuperintendent%E2%80%9D%2C%20%E2%80%9CFerroviario%E2%80%9D%20e%20%E2%80%9CLogistica%20Internazionale%E2%80%9D.)
FOCUS INTERNAZIONALE
Crisi del grano: Erdogan cerca la via diplomatica con Putin per rinnovare l’accordo
Ankara, 21 luglio 2023
La Turchia userà tutti gli strumenti della diplomazia per far ripartire l’accordo sui cereali del Mar Nero: “Discuterò dell’accordo sul grano con il presidente russo Vladimir Putin. Credo che garantiremo la continuazione dell’accordo umanitario”, ha detto il presidente Recep Tayyip Erdogan, aggiungendo che l’interruzione dell’accordo sui cereali del Mar Nero avrà una serie di effetti negativi: “Non esitiamo a prendere iniziative per evitare che questo accada”.
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2023/07/21/erdogan-parlero-con-putin-del-granogarantiremo-laccordo_c9ef6c15-62ce-47a6-8b78-168de2a0dd8f.html)
New initiative to scale low-carbon fuel production adopted by ministers at global energy summit
Goa (India), giovedì 20 luglio
Energy value chain leaders sound alarm on lack of necessary infrastructure and cross-sectoral alignment to move low-carbon fuels as global demand increases.
The Clean Energy Marine Hubs (CEM-Hubs) initiative was established by the Clean Energy Ministerial (CEM) less than a year after it was first presented at an unprecedented speed for the global body.
The cross-sectoral and public-private partnership aims to scale the global low-carbon fuels value chain to ensure transportation infrastructure is in place to link producers and consumers of zero emission fuels across the world. […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.ics-shipping.org/press-release/new-initiative-to-scale-low-carbon-fuel-production-adopted-by-ministers-at-global-energy-summit/)
Female participants from developing countries are undergoing training at the Port Senior Management course organized by the Galilee International Management Institute (GIMI) in Nazareth, Israel (13-24 July 2023). Funding comes from IMO through the Integrated Technical Cooperation Programme (ITCP) global programme on Women in Maritime.
The participants are from: Bahamas, Belize, Brazil, the Congo, Cook Islands, the Democratic Republic of the Congo, Guyana, Kiribati, Papua New Guinea, Samoa, Senegal, Sierra Leone, United Republic of Tanzania and Tonga.
IMO’s Julian Abril participated in the opening ceremony, delivering a presentation on Facilitation of International Maritime Traffic. […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.imo.org/en/MediaCentre/Pages/WhatsNew-1933.aspx)
Women in port management training in Galilee
Nazareth, 19 luglio 2023
Londra, 18 luglio 2023
Mr. Arsenio Dominguez (Panama) elected as IMO Secretary-General
Mr. Arsenio Antonio Dominguez Velasco (Republic of Panama) has been elected as the Secretary-General of the International Maritime Organization (IMO), with effect from 1 January 2024, for an initial term of four years.
The IMO Council voted to appoint Mr. Dominguez during its 129th session (C 129), which is meeting from 17 to 21 July 2023.
The decision of the Council will be submitted to the IMO Assembly, which meets for its 33rd session from 27 November to 6 December 2023, for approval..[…].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.imo.org/en/MediaCentre/PressBriefings/pages/Mr–Arsenio-Dominguez-(Panama)-elected-as-IMO-Secretary-General.aspx)
Secretary-General’s press encounter on the Black Sea Initiative
Londra, 17 luglio 2023
I deeply regret the decision by the Russian Federation to terminate the implementation of the Black Sea Initiative – including the withdrawal of Russian security guarantees for navigation in the northwestern part of the Black Sea.This Initiative has ensured the safe passage of over 32 million metric tons of food commodities from Ukrainian ports.[…].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.un.org/sg/en/content/sg/press-encounter/2023-07-17/secretary-generals-press-encounter-the-black-sea-initiative)
State aid: Commission approves €125 million Italian scheme to support modernisation of freight rolling stock
Bruxelles, 17 luglio 2023
The European Commission has approved, under EU State aid rules, a €125 million Italian scheme to support the acquisition of new freight rolling stock. The scheme is part of Italy’s National Plan for Complementary Investments that will supplement the [Italian Recovery and Resilience Plan](https://ec.europa.eu/info/business-economy-euro/recovery-coronavirus/recovery-and-resilience-facility/italys-recovery-and-resilience-plan_en) with national resources.
The scheme is aimed at modernising the rolling stock fleet used for freight transport, thus promoting higher security and efficiency, energy savings and a reduction in carbon dioxide emissions. Under the scheme, the aid will take the form of a direct grant for the purchase of new freight wagons and locomotives. The aid amount per beneficiary will cover up to 30% of the purchase cost, on the condition that the same number and type of old vehicles are scrapped. Where new locomotives do not replace the old ones, the aid amount will cover up to 20% of the purchase costs. In addition, beneficiaries will receive up to €1 million per new vehicle purchased under the scheme. The scheme, which will run until 31 December 2025, will be open to railway companies and companies leasing rolling stock used on the Italian territory […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/mex_23_3891)
New Unified Container Inspection & Repair Criteria address contaminating pests
Londra, 17 luglio 2023
The international supply chain is probably one of the most complex networks man has created, carrying 250 million containers every year. It’s safe and smooth functioning relies on everyone in the chain taking responsibility for the integrity and cleanliness of the container when in their care. To help address this, the revised Unified Container Inspection & Repair Criteria (UCIRC) published by BIC, ICS and WSC now includes inspection criteria for container depots and other container handover facilities to address pest contamination on and in containers […].
[VAI ALLA NOTIZIA](https://www.ics-shipping.org/press-release/new-unified-container-inspection-repair-criteria-address-contaminating-pests/)
LE NOTIZIE DALLA FEDERAZIONE DEL MARE
[LEGGI L’ULTIMO FLASH](https://federazionedelmare.it/pubblicazioni-della-federazione-del-mare/)
CONFITARMA ADERISCE A
https://www.confindustria.it/home
https://www.cnel.it/
https://www.istnav.org/
https://www.ecsa.eu/
https://www.ics-shipping.org/
https://www.intertanko.com/
http://www.imec.org.uk/
https://www.bimco.org/
COLLABORA CON
https://www.ilo.org/global/lang–en/index.htm
https://www.imo.org/en
SOCIETA’ DI SERVIZI DI CONFITARMA