
[lid] – L’Ucraina sta usando bombe a grappolo contro le forze russe a distanza di neanche di una settimana dopo che sono state consegnate per la prima volta dai depositi di riserva degli Stati Uniti, ha confermato giovedì la Casa Bianca.
Il presidente Joe Biden ha definito la decisione di inviare le munizioni mortali “molto difficile” mentre agisce a dispetto di alleati come Regno Unito, Canada, Nuova Zelanda e Spagna che si oppongono al loro uso.
Le munizioni a grappolo sono una categoria di razzi, bombe, missili e proiettili di artiglieria che si rompono in aria e ricoprono una vasta area.
Le munizioni spesso falliscono e possono devastare le popolazioni civili.
Il Washington Post ha riferito per la prima volta che l’esercito ucraino aveva iniziato a usare le armi nel sud-est del paese per cercare di smantellare posizioni russe ben fortificate. Il Post ha anche riferito che Kiev intende utilizzare le munizioni vicino alla città russa di Bakhmut.
Il portavoce della sicurezza nazionale John Kirby ha affermato che il feedback iniziale suggeriva che sarebbero stati utilizzati “efficacemente” su posizioni e operazioni difensive russe.
Le bombe a grappolo disperdono più bombe e sono vietate da più di 100 stati a causa della loro minaccia per i civili.
L’Ucraina ha giurato che le bombe saranno utilizzate solo per rimuovere le concentrazioni di soldati nemici russi.
“Li stanno usando in modo appropriato”, ha detto Kirby, riporta il Daily Telegraph . “Li stanno usando in modo efficace e stanno effettivamente avendo un impatto sulle formazioni difensive russe e sulle manovre difensive della Russia”.
Gli Stati Uniti hanno deciso di inviare bombe a grappolo dopo che l’Ucraina ha avvertito che stava finendo le munizioni durante la controffensiva estiva, che è stata più lenta e più costosa di quanto molti avessero sperato.
Si afferma che le armi siano efficaci se usate contro le truppe in trincee e posizioni fortificate, poiché rendono grandi aree troppo pericolose per muoversi fino a quando non vengono ripulite.
La decisione della Casa Bianca di inviare le controverse munizioni ha suscitato minacce da parte del presidente russo Vladimir Putin, che ha avvertito che le sue forze avrebbero reagito contro l’Ucraina se le armi “venissero usate contro di noi”.Putin ha trascurato di menzionare che il Cremlino ha usato munizioni a grappolo nelle aree popolate dell’Ucraina almeno 24 volte da quando ha invaso l’Ucraina nel febbraio 2022, secondo le Nazioni Unite .