
(AGENPARL) – mer 19 luglio 2023 Apertura dell’avviso pubblico “Officina delle Idee”: uno spazio gratuito per le attività dei professionisti
Montespertoli (FI), 19 luglio 2023: Aperta la finestra temporale per aderire al progetto “Officina delle Idee”, un’iniziativa volta a promuovere la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra professionisti, artisti e creativi, mediante l’utilizzo degli spazi comuni all’interno del Centro Culturale “Le Corti”. Nell’ottica di voler sostenere la crescita culturale e professionale della comunità, il Comune di Montespertoli mette a disposizione di tutti i professionisti interessati i locali del centro culturale, affinché possano organizzare attività, laboratori, seminari, incontri e workshop. Questa iniziativa nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di valorizzare e sfruttare al massimo le potenzialità dei talenti locali, offrendo uno spazio condiviso dove poter dare vita a idee innovative, progetti artistici e iniziative culturali.
“Il progetto “L’Officina delle Idee”, ormai attivo da qualche anno, ha ricevuto un grande successo e un grande apprezzamento e ha visto nel tempo collaborazioni importanti che hanno avuto un impatto sul territorio, non solo da un punto di vista culturale ma anche sociale, rendendo i cittadini parte attiva della nostra comunità. L’invito è rivolto a tutti i professionisti che abbiano voglia di mettere il proprio tempo a disposizione degli altri, organizzando attività, corsi e laboratori aperti a tutte le età” dichiara l’Assessore alla Cultura, Alessandra De Toffoli.
L’Officina delle Idee rappresenta un’opportunità unica per le menti creative di Montespertoli e dintorni, in quanto promuove un ambiente inclusivo e stimolante dove le diverse professionalità possono interagire, creare sinergie e favorire lo sviluppo di nuove iniziative. Inoltre, l’utilizzo gratuito dell’auditorium del Centro Culturale “Le Corti” vuole abbattere eventuali barriere economiche e logistiche, rendendo accessibile questa iniziativa a tutti i talenti della comunità per il periodo 1° ottobre 2023 – 31 luglio 2024.
Possono partecipare al bando professionisti e associazioni, come ad esempio: artisti, scrittori, registi, insegnanti, artigiani, designer, musicisti, esperti di settore, professionisti del digitale, e molti altri. Le proposte possono riguardare una vasta gamma di attività, dalle arti visive alle discipline performative, dalla formazione professionale alla promozione del patrimonio culturale locale.
I candidati interessati a partecipare dovranno presentare una proposta dettagliata del loro progetto, specificando le finalità, gli obiettivi, le attività previste, le risorse chieste ai parteciopanti e il periodo di utilizzo dei locali.
Alessio Mugnaini
Sindaco di Montespertoli