(AGENPARL) - Roma, 19 Luglio 2023(AGENPARL) – mer 19 luglio 2023 ANNO XX
Numero 1532
19/07/2023
Pubblicato in Bari
—————————————————————
Direttore Responsabile: Laura Sutto
Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003
—————————————————————
I lavori della VI Commissione e della congiunta III e VI
La VI Commissione ha espresso parere favorevole a maggioranza in merito alla deliberazione della Giunta regionale contenente il Documento di economia e finanza regionale DEFR 2024-2026.
I lavori sono proseguiti in seduta congiunta con la terza Commissione, presieduta da Mauro Vizzino, con l’audizione richiesta dalla consigliera regionale Debora Ciliento (Pd) per un confronto sullo stato dell’arte relativo alle procedure avviate dalle Sanitaservice delle Asl pugliesi per l’internalizzazione del 118 e sulle modalità operative con riferimento ai diversi fabbisogni afferenti la carenza di personale.
La consigliera Ciliento nell’illustrare le motivazioni della richiesta di approfondimenti sul punto, ha proposto di valutare la possibilità di sopperire alla carenza di personale per mancanza delle risorse, utilizzando come modalità di inserimento al lavoro, coloro che ne usufruiscono degli strumenti di aiuto al reddito concessi dalla Regione, come i Progetti utili alla collettività (Puc) e il reddito di dignità.
Nello specifico sono intervenuti gli amministratori unici di Sanitaservice delle Asl pugliesi BA, BT, FG, LE e BR, i quali hanno esplicitato i dati rivenienti dalle procedure di internalizzazione del servizio 118 attuate dalle singole società in house delle ASL.
Sanitaservice Asl BA ha internalizzato il servizio del 118 dal primo giugno scorso con l’attivazione di 41 postazioni in cui prestano servizio 430 unità di organico su un fabbisogno di 460. La selezione si è svolta tramite avviso pubblico con l’espletamento di prove selettive e tra i criteri di selezione è stata inserita l’applicazione della clausola sociale per i tempi indeterminati derivanti dalle associazioni e la maturazione di esperienza sul campo con lo svolgimento di turni negli ultimi 5 anni. Tutto il personale è a contratto a tempo indeterminato per la maggior parte a part time
Sanitaservice Asl BR ha avviato la selezione con avvisi pubblici prevedendo la salvaguardia della clausola sociale. Sono 303 le assunzioni per 20 postazioni, il cui servizio è partito a gennaio 2023. È necessario incrementare il fabbisogno con altre 10 unità tra autisti e soccorritori. Sono state attivate in questi giorni le 5 postazioni marine con 20 soccorritori e 20 autisti a tempo determinato.
Anche per Sanitaservice Asl Le le procedure assunzionali sono state con evidenza pubblica, cercando di valorizzare il patrimonio derivante dall’esperienza in campo dalle prestazioni svolte in ambito di volontariato. Sono stati internalizzati dal primo maggio 165 operatori tra soccorritori e autisti soccorritori collocati in 18 postazioni.
Sanitaservice Asl BT dal primo gennaio ha avviato le procedure di internalizzazione che si conta di concludere il primo ottobre 2023. Calendarizzato il concorso per 198 unità di personale ai quali sarà applicata la clausola sociale.
Sanitaservice Asl FG, ha completato il processo di internalizzazione del 118 a seguito di un avviso pubblico per 89 autisti e 20 soccorritori e altri avvisi pubblici al momento sono in corso per il reclutamento di 615 uniti tra autisti e soccorritori.
Per far fronte alle carenze strutturali gli amministratori unici delle Sanitaservice si sono dimostrati favorevoli ad utilizzare qualsiasi strumento di sostegno concesso dalla Regione, ma con la specificazione che bisogna attivare degli adeguati percorsi di formazione in considerazione del tipo di servizio prestato dalle unità operative.
L’altro punto oggetto di audizione ha riguardato la vertenza delle postazioni 118 presenti nel territorio salentino e le criticità derivanti dalle coperture delle postazioni nelle marine.
La richiesta di delucidazioni nel merito è stata avanzata alle Commissioni III e VI da FP Cgil e Usb, che hanno ribadito la necessità di procedere da parte di Sanitaservice e dell’Asl LE allo scorrimento della graduatoria di altre 30 unità a copertura del fabbisogno per attivare le altre 6 postazioni estive previste su un totale di 11.
Nel merito è intervenuto il direttore del Servizio 118 il quale ha evidenziato che restano scoperte 6 postazioni per le prestazioni a tempo dipendente che comprendono 4 con ambulanza 2 con automediche di Campi e Martano e che non sono state attivate per carenza di medici. Inoltre, in ordine alle carenti postazioni estive, il direttore ha detto che per poter garantire il soccorso nel breve tempo possibile e per poter coprire una fascia costiera di 240 chilometri si è reso necessario spostare le postazioni di Poggiardo e Campi, una sulla fascia costiera adriatica allocandola a Torre Chianca e l’altra sulla ionica allocandola a Torre Vado.