
(AGENPARL) – mar 18 luglio 2023 Ufficio comunicazioneCOMUNICATO STAMPA
TRENTINO ATTRATTIVO PER I PROFESSIONISTI SANITARI
«Dal 2019 abbiamo assunto in media 25 medici e 122 infermieri all’anno. Basta denigrare il sistema sanitario trentino e i suoi professionisti. Il sistema sanitario trentino ha sicuramente affrontato delle difficoltà e le sta ancora affrontando ma non può essere paragonato ad altre regioni italiane. Oltretutto non si può fare una campagna denigratoria sulla base di dati estrapolati ad arte e non ufficiali dell’Istat creando allarmismo inutile mentre i parametri oggettivi dimostrano l’attrattività del Trentino». Queste le parole dell’assessore Stefania Segnana in risposta a quanto riportato dai media locali sulla situazione del personale sanitario in Trentino e in merito alla quale preme sottolineare quanto segue.
In primo luogo la fonte dei dati (http://dati.istat.it/Index.aspx?QueryId=31546) che non è un classico report Istat, ma una elaborazione fatta da dati estratti da una tabella Istat, non fa distinzione tra medici in attività presso il privato e il pubblico e quindi non è attribuibile in maniera diretta al personale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Infatti la tabella analizzata non fa riferimento alla natura del rapporto di lavoro e quindi somma dipendenti pubblici, convenzionati e liberi professionisti puri mettendo a confronto delle situazioni organizzative regionali completamente diverse. È assodato che il peso del privato sia esso puro privato o privato accreditato è completamente differente nelle varie regioni o province autonome.
Appare opportuno inoltre considerare i dati attuali del personale sanitario di Apss e non fermarsi al solo 2021, anno ancora critico per l’emergenza pandemica. I dati a nostra disposizione per Apss, consolidati al mese di giugno 2023, rispetto al 2019 anno pre-covid dicono tutt’altro e sono i seguenti: