
(AGENPARL) – mar 18 luglio 2023 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, martedì 18 luglio 2023
Alpages ouverts.
Assessore Carrel: Per quattro giornate gli alpeggi diventano
luogo di condivisione e di festa, ma anche di scoperta e narrazione
È stata presentata oggi, martedì 18 luglio 2023, nella sede dell’Assessorato all’Agricoltura una delle manifestazioni estive che meglio racconta il territorio valdostano: Alpages ouverts. All’appuntamento erano presenti, oltre all’Assessore Marco Carrel, il Presidente e il Direttore dell’Arev, Edy Henriet che organizzano l’evento.
Come ha evidenziato l’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Marco Carrel : Per 4 giornate gli alpeggi diventano luogo di condivisione e di festa, ma anche di scoperta e narrazione. E’ inoltre l’occasione per capire l’impegno e la professionalità di tutto un settore che contribuisce, a salvaguardare il nostro territorio.
Questi appuntamenti, – ha aggiunto l’Assessore Carrel – che sono spesso l’incontro di due mondi, sono essenziali nell’ottica di promuovere i nostri prodotti e le eccellenze che sempre più deliziano il palato dei turisti che frequentano la Valle d’Aosta. Sono l’occasione giusta per mettere al centro la qualità e parlare di come si fa la qualità al quotidiano.
Alpages ouverts 2023 è in programma a
– Tsanté de guerraz (Torgnon) sabato 29 luglio
– Eau noire (Valtournenche) sabato 5 agosto
– Comboé (Charvensod) venerdì 11 agosto
– Pietra Bianca (Fontainemore) giovedì 17 agosto
Ringraziando l’AREV, che da 24 anni organizza l’iniziativa con il contributo della Regione, l’Assessore Carrel ha evidenziato che : l’Assessorato sta investendo energie, e non solo, al fine di coordinare una promozione che parli di Valle d’Aosta, partendo proprio dai prodotti del territorio. Vogliamo solleticare l’interesse del turismo di vicinanza ma anche continuare a stringere rapporti con Francia e Svizzera e aprirci sempre più a turisti stranieri che indubbiamente apprezzano l’alta qualità dei nostri prodotti e dei nostri vini. Alpages Ouverts va già in questa direzione.
[LOCANDINA](https://appweb.regione.vda.it/dbweb/comunicati.nsf/(Sezioni)/92DBE07688AF0179C12589F00039A1EF/$FILE/Locandina%202023.pdf?openelement)
[OPUSCOLO](https://appweb.regione.vda.it/dbweb/comunicati.nsf/(Sezioni)/92DBE07688AF0179C12589F00039A1EF/$FILE/Opuscolo%202023_LD05.pdf?openelement)