
(AGENPARL) – mar 18 luglio 2023 ALESSANDRO MARCUCCILLI CI RIPROVA E PRESENTA IL LIBRO, “ROCCASECCA. STORIA, MEMORIA, IDENTITÀ”
L’evento in programma domenica 23 luglio,, alle ore 21,30, nella piazzetta del Castello, è realizzato in collaborazione con il Comune e la Pro Loco
Alessandro Marcuccilli ci riprova: dopo aver dovuto rimandare la presentazione di giugno per avverse condizioni meteo, ripropone al pubblico la sua fatica letteraria, “Roccasecca. Storia, Memoria, Identità”.
Un libro che si propone di arricchire il patrimonio culturale della città di Roccasecca, affrontando una tematica di grande emotività. Marcuccilli infatti cerca di rispondere alla domanda: che cosa vuol dire essere roccaseccani.
Un interrogativo dal quale si dipana una minuziosa ricostruzione della storia locale, delle tradizioni, concludendo con una domanda: cosa resterà di questa tradizione nelle nuove generazioni? Un invito implicito a fare memoria della gloriosa storia di Roccasecca: da San Tommaso D’Aquino a Severino Gazzelloni, dall’arte ai monumenti, dai riti millenari e consuetudinari, agli ultimi cambiamenti dettati dal progredire della società.
Un testo molto attuale, visto che la città è entrata nel vivo delle celebrazioni del triennio tomistico dedicato alle ricorrenze della nascita, morte e canonizzazione del Dottore Angelico.