(AGENPARL) - Roma, 17 Luglio 2023 - (AGENPARL) – lun 17 luglio 2023 UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Ordinanza limitazione uso acqua potabile nel periodo estivo
Il sindaco Nicola Fiorita ha firmato l’ordinanza di limitazione dell’utilizzo di acqua potabile sul territorio comunale che sarà valida da oggi, lunedì 17 luglio 2023, fino al 10 settembre prossimo, salvo ulteriori provvedimenti. Fino a quella data, i prelievi d’acqua dalla rete idrica sono consentiti solo per normali usi alimentari, domestici e sanitari, o per attività che richiedono l’uso d’acqua potabile come i servizi pubblici di igiene e decoro urbano, manutenzione del verde pubblico e orti urbani.
L’ordinanza prevede una serie di divieti, tra cui: l’irrigazione ed annaffiatura di orti, giardini e prati per la fascia oraria compresa tra le ore 06:00 e le ore 20:00; il lavaggio di aree cortilizie e piazzali private nella fascia oraria tra le ore 06,00 e le ore 20,00; il lavaggio di veicoli privati, ad esclusione di quello svolto dagli impianti autorizzati.
Inoltre – si legge nel testo – il riempimento delle piscine, sia pubbliche che private, è consentito esclusivamente previa autorizzazione del Settore comunale che gestisce la rete acquedottistica. E allo stesso tempo, nelle aree sportive comunali in concessione, il divieto viene disposto dalle ore 10:00 alle ore 18:00. In quest’ultimo caso, è escluso dall’applicazione dell’ordinanza l’innaffiamento ed irrigazione dei campi sportivi in manto erboso.
Il provvedimento firmato dal sindaco Fiorita invita tutti i cittadini ad adottare ogni comportamento utile al contenimento dei consumi dell’acqua potabile e raccomanda di limitare l’uso di acqua per irrigare orti – giardini e per fini ludici, ricreativi e sportivi. Per i trasgressori sono previste sanzioni da 25 a 500 euro.
L’ordinanza si è resa necessaria per fronteggiare l’annosa carenza idrica che colpisce, in particolare, alcune zone della città come il quartiere marinaro. Condizione a causa della quale la portata idrica disponibile per l’alimentazione dei serbatoi si è ridotta, provocando disagi ai residenti, e che è determinata anche da un improprio utilizzo del servizio idrico da parte dell’utenza. L’ordinanza del sindaco sottolinea l’importanza di adottare comportamenti responsabili per preservare le risorse idriche della città. Uno sforzo collettivo che ha lo scopo di tutelare le potenzialità idriche non solo in futuro ma anche in questa stagione estiva, contraddistinta per le elevate temperature, e che richiede uno uso responsabile dell’acqua potabile.
______
GRADUATORIE AMMESSI AREA INFANZIA PEPE
Il settore pubblica istruzione di Palazzo de Nobili rende noto che sono state pubblicate le graduatorie degli ammessi relativamente all’avviso pubblico per l’iscrizione dei bambini alle sezioni primavera, nido lattanti e semidivezzi dell’area dell’infanzia comunale “G. Pepe” – anno scolastico 2023/24.
Gli elenchi sono consultabili al seguente link: https://www.comune.catanzaro.it/bando/graduatorie-ammessi-sezioni-primavera-nido-lattanti-e-semidivezzi-asilo-comunale-g-pepe-a-s-2023-24/
______________________________________
Trending
- CS – Presentazione del Progetto “La cultura vien mangiando” di Copagri Salerno mercoledì 27 maggio 2026 ore 09,00 – aula magna Istituto Comprensivo di Vietri sul Mare
- Civita Castellana, Forza Italia: “Complimenti a Claudio Parroccini per il raggiungimento del ballottaggio”
- David Ermini nuovo Sindaco di Figline e Incisa Valdarno
- Macerata: Elezioni amministrative 2026, Sandro Parcaroli va al ballottaggio con Gianluca Tittarelli
- FIERA DEL LIBRO E DELL’EDITORIA AMALFI COAST-ATRANI : ECCO IL PROGRAMMA E GLI OSPITI
- “Il Maggio dei Libri” 2026: domani la presentazione di “Ghost Love – Tra noi niente, eppure tutto” di Maria Musso
- Irlanda: Il ministro Richmond si reca in Malawi per constatare l’impatto degli aiuti irlandesi e per consultarsi sulla strategia dell’Irlanda per l’Africa
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI MARTEDI’ 26 MAGGIO 2026
- CRISI ELECTROLUX, TAVOLO AL MIMIT. ACQUAROLI: “PIANO IRRICEVIBILE E INACCETTABILE”
- Minori scomparsi, Presidente Fontana: mantenere alto impegno contro questa piaga, serve uso consapevole della rete