
(AGENPARL) – lun 17 luglio 2023 Comunicato stampa
LA FILCTEM CGIL PRIMO SINDACATO NEL SETTORE GOMMA PLASTICA
L’organizzazione sindacale di settore della Cgil si conferma prima nelle elezioni per il rinnovo delle assemblee dei fondi previdenziale e sanitario del comparto gomma plastica e cavi
Il 5 e 6 giugno scorso, con una deroga per le lavoratrici e i lavoratori dell’Emilia-Romagna a fronte della grave alluvione, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle assemblee del Fondo Gomma Plastica e FASG&P, il fondo integrativo previdenziale e il fondo integrativo sanitario per i dipendenti delle aziende del settore gomma plastica.
È stato un momento molto importante di partecipazione democratica delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno scelto – con il loro voto – da quali colleghi e Organizzazioni sindacali farsi rappresentare nei due Fondi complementari integrativi.
“Questo straordinario risultato conferma la Filctem Cgil come punto di riferimento per le lavoratrici e i lavoratori del settore e la responsabilità di rafforzare il nostro lavoro quotidiano, a tutti i livelli, nei due Fondi, soprattutto in quello sanitario su cui abbiamo, tutte e tutti insieme, scommesso nell’ultimo rinnovo del contratto collettivo nazionale. Dal 1° gennaio 2024 le aziende dovranno iscrivere e versare la quota assicurativa per tutte le occupate e gli occupati del settore gomma plastica cavi industria”: hanno dichiarato Elena Petrosino, segretaria nazionale della Filctem Cgil, e Maurizio Bertona, responsabile nazionale del Dipartimento Welfare della Filctem Cgil, commentando gli esiti del voto.
“In queste elezioni i lavoratori hanno dimostrato di voler partecipare (50 % degli aventi diritto) e premiare, ancora una volta, la Filctem Cgil che presidia quotidianamente i luoghi di lavoro dando risposte ai bisogni concreti delle lavoratrici e dei lavoratori. Un ringraziamento alle nostre delegate e ai nostri delegati, a tutte le strutture territoriali e al rappresentante Filctem Cgil nella commissione elettorale nazionale per l’importante impegno di questi mesi e settimane che ha permesso questo straordinario risultato. Infine, un ringraziamento e congratulazioni ai nostri candidati eletti”: hanno concluso Petrosino e Bertona.
Di seguito gli esiti delle elezioni:
Fondo Gomma Plastica: Filctem Cgil 9 rappresentanti; Femca Cisl 6 rappresentanti; Uiltec Uil 3 rappresentanti; UGL Gomma Plastica 2 rappresentanti.
FASG&P: Filctem Cgil 7 rappresentanti; Femca Cisl 5 rappresentanti; Uiltec Uil 2 rappresentanti; UGL Gomma Plastica 1 rappresentante.
Roma, 17 luglio 2023