
(AGENPARL) – lun 17 luglio 2023 Comunicato stampa
” PLANETARY HEALTH: UNA ROADMAP ITALIANA VERSO UN LIBRO BIANCO ”
Crisi climatica e salute: in Italia c’è urgenza di un nuovo approccio.
Il 19 luglio alle 14 Il Comitato Scientifico dell’Italian Institute for Planetary Health presenta un documento per proporre soluzioni concrete.
Roma, 17 luglio.
Esattamente un anno fa, nel corso di una conferenza stampa, uno studio realizzato dall’Italian Institute for Planetary Health (IIPH – consorzio nato dall’unione tra Universita? Cattolica del Sacro Cuore e Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS) rendeva pubblici dati in grado di preannunciare il drammatico bilancio che la salute avrebbe pagato al cambiamento climatico.
Gli effetti devastanti in termini di vite umane, certificate da studi successivi, impongono
passi concreti, anche per il contemporaneo peso generato sui sistemi sanitari da pandemie, eventi bellici, scarsità di risorse e diseguaglianze.
Con l’obiettivo di fornire dati aggiornati e spunti di riflessioni, è stato realizzato “Planetary Health: una roadmap italiana verso un libro bianco”.
Il documento sarà presentato presso l’aula 2 del Polo Giovanni XXIII dell’Università Cattolica del Sacro Cuore mercoledì 19 luglio, alle ore 14, con la partecipazione di Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, e Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri IRCCS.