
[lid] – 34.000 vigili del fuoco, elicotteri e veicoli blindati forniranno supporto, afferma il ministro degli interni.
La Francia dispiegherà circa 130.000 agenti delle forze dell’ordine per le celebrazioni del giorno della Bastiglia il 14 luglio, secondo un annuncio fatto mercoledì dal ministro degli interni del paese.
Sottolineando che la decisione mira a garantire la sicurezza prevenendo potenziali rivolte, Gerald Darmanin ha ribadito che 55 agenti delle forze dell’ordine sono rimasti feriti, 807 persone sono state arrestate e quasi 750 veicoli sono stati bruciati durante le precedenti celebrazioni del 14 luglio.
Oltre alle forze dell’ordine, circa 34.000 vigili del fuoco, elicotteri e veicoli blindati forniranno supporto, ha aggiunto.
Darmanin ha anche osservato che gli orari dei trasporti pubblici nelle principali città saranno adeguati e le manifestazioni del 15 luglio per commemorare Adama Traore, morto durante la custodia della polizia nel 2016, saranno vietate.
Le proteste sono scoppiate in Francia alla fine del mese scorso quando un agente di polizia ha ucciso a colpi di arma da fuoco Nahel M., un 17enne di origine algerina, durante un controllo del traffico nel sobborgo parigino di Nanterre, secondo quanto riferito dopo aver ignorato gli ordini di fermare .
Dopo l’uccisione di Nahel, migliaia di persone sono scese in piazza in Francia.
Veicoli ed edifici pubblici, compresi municipi e scuole, sono stati dati alle fiamme e, secondo Darmanin, che si è rivolto al Senato la scorsa settimana, sono state arrestate circa 4.000 persone, per lo più adolescenti.