
(AGENPARL) – gio 13 luglio 2023 L’obiettivo è rendere facilmente percorribile il tratto di 25 km che collega l’autostrada, il cui casello è a Massafra, al capoluogo ionico: un’arteria stradale a quattro corsie di cui da tanto si avverte una estrema necessità. Uno stanziamento di ben 4,5 milioni di euro a favore della Regione Puglia, a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC).
La domanda è: cosa attende il Governo per procedere all’effettivo finanziamento dell’opera e quindi per passare alla fase operativa che determinerà la realizzazione dell’intervento che non va più rinviato?
Mai come in questo momento Taranto ha bisogno di un rafforzamento dei collegamenti. Quale migliore occasione per il Governo per dimostrare di avere a cuore le sorti della città dell’acciaio, oggi chiamata a rispondere alla sfida del cambiamento. Cambiamento che passa necessariamente attraverso i Giochi del Mediterraneo, ma anche la grande opportunità rappresentata dalla Zes.
Ovvio che, in un contesto simile e con le prospettive attuali, è fondamentale dotare il territorio di infrastrutture all’altezza delle esigenze. Non dimentichiamo certamente la soppressione del Frecciarossa, decisa dal centrodestra. Molto forte è la sensazione che da Roma si voglia ulteriormente isolare la terra ionica. Attendiamo risposte chiare che possano mettere a tacere questi nostri sospetti”.
Anna Filippetti Segretaria provinciale Pd Taranto