
[lid] – I risultati sarebbero stati “ottimi” se l’Ucraina fosse stata invitata ad aderire alla NATO, afferma Zelenskyy.
Mercoledì il presidente ucraino ha affermato che i risultati del vertice NATO sono “buoni” ma sarebbero “ottimi” se Kiev fosse stata invitata ad aderire all’alleanza militare.
Le osservazioni di Volodymyr Zelenskyy sono arrivate in una conferenza stampa congiunta con il capo della NATO Jens Stoltenberg prima della riunione del Consiglio NATO-Ucraina a Vilnius, la capitale della Lituania.
Ha sottolineato che la migliore garanzia per l’Ucraina è l’adesione alla NATO.
L’Ucraina contribuirà sempre alla sicurezza dell’Europa, ha detto Zelenskyy, aggiungendo di essere grato per il pacchetto in tre parti “per avvicinare l’Ucraina” all’alleanza.
Ha inoltre espresso gratitudine per l’eliminazione del requisito di un piano d’azione per l’adesione a Kiev.
Rispondendo a una domanda sulle garanzie di sicurezza per l’Ucraina, che è sul tavolo dei membri del Gruppo dei Sette, ha detto che se i membri saranno d’accordo sulle garanzie mercoledì, “quello potrebbe essere il primo documento legale che dimostri che siamo sotto un regime di sicurezza ombrello.”
Queste garanzie coprirebbero “tutti gli aspetti che l’Ucraina aveva ma anche quelli che ci mancano”, come la difesa aerea e gli aerei, ha aggiunto.
Se l’approvazione avviene, questi argomenti potrebbero essere discussi a livello bilaterale, ha aggiunto Zelenskyy.
Per quanto riguarda l’invito della NATO, il comunicato del vertice di Vilnius rilasciato martedì ha sottolineato che l’alleanza “sostiene pienamente” il diritto di Kiev di scegliere i propri accordi di sicurezza, aggiungendo che “il futuro dell’Ucraina è nella NATO”.
Tuttavia, ha aggiunto che l’alleanza estenderà un invito all’Ucraina quando “gli alleati saranno d’accordo e le condizioni saranno soddisfatte”.