(AGENPARL) - Roma, 11 Luglio 2023 - (AGENPARL) – mar 11 luglio 2023 [][][][COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 11-07-23]
Giorgetti: un grosso cruccio l’inflazione degli alimentari
Unc: parole sante, seguano i fatti!
Per il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, la dinamica inflattiva dei prezzi alimentari è un grosso cruccio, la Carta Dedicata potrà essere replicata e per contrastare l’inflazione non c’è solo la politica monetaria.
“Parole sante, tutte condivisibili, alle quali, però, dovrebbero seguire i fatti” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“E’ vero che questa inflazione può, e anzi dovrebbe, essere combattuta sul piano della politica fiscale, essendo un’inflazione importata e da offerta, peccato che il Governo, ripristinando le accise sui carburanti e gli oneri di sistema di luce e gas per le famiglie, e togliendo i crediti di imposta sul caro energia ai settori produttivi e del commercio, sia andato nella direzione esattamente opposta a quella che sarebbe servita” prosegue Dona.
“Quanto alla Commissione di allerta rapida dei prezzi, oltre che lenta è pure del tutto inutile, priva di qualunque effettivo potere come dimostra il fallimento sul prezzo della pasta, dei voli aerei o dei prodotti per l’infanzia” conclude Dona.
Trending
- [Comune Palermo] Cultura, il Comune pubblica avviso per raccogliere le proposte di spettacoli e rappresentazioni teatrali da rivolgere ai visitatori della città. Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12 del 6 novembre
- Coppa d’Oro, si presenta in Municipio la 18° edizione del Premio
- GIÙ LE MANI DALLA CASA! IL SENATO BOCCIA LA LINEA DI BRUXELLES. FORZA ITALIA: “LA PROPRIETÀ PRIVATA NON SI TOCCA
- Csm, Mazzetti (FI): “Congratulazioni e buon lavoro a Cosimo Ferri per la sua rielezione. Un riconoscimento alla competenza e all’equilibrio
- Manovra, Bonelli (AVS): «È una rapina sociale. Meloni racconta bugie agli italiani, tagli alle pensioni e alla sanità, i numeri la smentiscono»
- Bulgaria, Iliana Iotova in testa nei conteggi paralleli delle presidenziali: risultati contrastanti tra gli istituti, il Paese attende il verdetto ufficiale
- FI: Bergamini, ” Massimo Baldini era un grandissimo amico, un instancabile costruttore di libertà
- Buche, strade, marciapiedi: dalla Giunta un milione di euro per la manutenzione della viabilità della terraferma
- Il Comune di Dubai aggiorna i regolamenti urbanistici per l’area di Al Satwa per ampliare le possibilità di sviluppo e investimento
- Giustizia, Costa (FI): “ripresenteremo pdl separazione carriere. Gesto simbolo di battaglia che non si ferma