(AGENPARL) - Roma, 11 Luglio 2023 - (AGENPARL) – mar 11 luglio 2023 Radicali Italiani: Spagna ritira medaglie a franchisti. Italia mantiene cittadinanze onorarie a Mussolini come a Pezzana nel Vercellese
Dichiarazione di Igor Boni (Presidente di Radicali Italiani):
“Mentre in Spagna il Governo ritira le medaglie al merito consegnate a Franco e ai franchisti, in nome della memoria democratica. In Italia, al contrario, vengono mantenute nel disinteresse dei nostri Governi le cittadinanze onorarie al Duce Benito Mussolini. Esempio eclatante e scaldaloso quello del comune di Pezzana, nel Vercellese che non solo ha mantenuto la cittadinanza ma con una vergognosa delibera l’ha nuovamente conferita.
Differenze sostanziali che dimostrano approcci diametralmente opposti. Chi si appella al contrasto contro la Cancel Culture è fuori obiettivo. Non si tratta di cancellare la storia, di eliminare nomi di vie o abbattere statue. Qui si tratta di ritirare indecenti riconoscimenti che le nostre Istituzioni, a nome di tutti i cittadini, hanno consegnato nelle mani di un criminale come Mussolini. Si tratta di fare un atto dovuto alla memoria di chi ha lottato per la democrazia e la liberazione in questo paese. Se questo nostro Governo di destra facesse la stessa cosa fatta dal Governo spagnolo compirebbe un atto che sarebbe non solo da apprezzare ma letteralmente rivoluzionario”.
Per info
Trending
- Governor’s Actions
- Il boom dell’intelligenza artificiale riaccende la corsa al nucleare: miliardi su SMR, fissione avanzata e fusione
- Forum degli esperti libici, la Libia punta a diventare un hub regionale per trasporto marittimo e logistica
- Libia, Aldabaiba incontra KBR: focus su progetti, governance ed energia
- Ucraina, Mosca accusa Kiev di ignorare i rilievi dell’ONU sulla Chiesa ortodossa ucraina
- Premio Eccellenza Italiana: Le candidature della XIII edizione | Washington DC – 16 ottobre 2026
- Erdogan: «La Turchia non ha secondi fini in Medio Oriente, il nostro obiettivo è la pace»
- RAI, CECCARDI (LEGA): RANUCCI INNOCENTE FINO A PROVA CONTRARIA
- È morta Dolly Parton, leggenda mondiale della musica country: aveva 80 anni
- Maxi-operazione nel Caucaso: il gruppo armeno Arins acquista la georgiana Terabank e il lussuoso Biltmore Hotel