[lid] – Il candidato presidenziale repubblicano, l’ex vicepresidente Mike Pence, ha dichiarato lunedì alla “Newsroom americana” della FNC che l’unico modo in cui l’ex presidente Donald Trump potrebbe risolvere la guerra in Ucraina in un giorno era se desse a Vladimir Putin ciò che voleva.
Quando gli è stato chiesto come finisce la guerra, Pence ha detto: “Penso che finisca dando agli ucraini ciò di cui hanno bisogno per vincere”.
Ha continuato: “Al mio ex compagno di corsa piace parlare di risolverlo in un giorno. L’unico modo per risolvere questa guerra in un giorno è dare a Vladimir Putin quello che voleva”.
Pence ha aggiunto: “Devo dirtelo, si riuniranno tutti a Vilnius in Lituania questa settimana per la NATO. Se ci credo davvero – e ho incontrato Vladimir Putin e l’ho guardato dritto negli occhi – ti direi, se Vladimir Putin invade l’Ucraina, se semplicemente logora gli Stati Uniti e l’Occidente, non ho dubbi nella mia mente che attraverserà il confine. Forse la stessa Lituania, o l’Estonia, o la Lettonia, oi paesi del Baltico, e quelli saranno paesi in cui dovremmo inviare le nostre forze armate per andare a combattere in base al nostro trattato NATO. Penso che sia nell’interesse del nostro Paese dare loro ciò di cui hanno bisogno, fermarli lì, respingerli lì”.